rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, lotta contro il tempo: si rafforza la task force dei tamponi. E in aiuto arriva anche la tecnologia

E' stata inoltre effettuata l'informatizzazione delle procedure amministrative relative ai provvedimenti di quarantena

E' continuo l'impegno dell'Ausl Romagna per la gestione dei pazienti colpiti da covid 19 in ogni fase della malattia, nonostante le difficoltà dovute all'alto numero di casi. L'azienda sanitaria informa che "hanno avuto concretizzazione le misure annunciate alcuni giorni fa e cioè l'attivazione di convenzioni con laboratori privati che arriveranno a processare 2.500 tamponi al giorno. Contestualmente sta iniziando l'utilizzo di tamponi antigenici che hanno tempi di processazione più veloci e che saranno utilizzati per gli esami di screening per particolari categorie di utenti (sanitari, forze dell'ordine e altri), dei quali sarà conseguentemente sgravata l'attività di analisi dei tamponi legati a contact tracing e gestione dei pazienti".

"Va poi rimarcato che la crescita dei casi positivi ha determinato un importante aumento dei provvedimenti di quarantena e delle relative comunicazioni alla cittadinanza, attività che a sua volta richiede tempi non trascurabili - viene aggiunto -. L'Azienda si è dunque attivata per sostenere, dal punto di vista amministrativo, anche questa parte di attività. Si è in primo luogo continuato a lavorare sul fronte degli operatori, andando ad individuare dipendenti amministrativi di altri settori, che si sono resi disponibili a supportare l'attività di comunicazione con l'utenza".

"Sono state inoltre già attivate 10 nuove postazioni lavorative per personale inviato dalla Protezione Civile, che si ringrazia per la preziosa collaborazione, e che si affianca all'Esercito, impegnato sul fronte dei drive through. Così come si ringraziano le amministrazioni comunali che stanno mettendo a disposizione loro dipendenti con la medesima finalità - conclude l'Ausl -. Infine un passaggio importante anche dal punto di vista tecnologico: è stata infatti effettuata l'informatizzazione delle procedure amministrative relative ai provvedimenti di quarantena e di relativa conclusione che consente il tempestivo invio dei provvedimenti, direttamente ai cittadini interessati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, lotta contro il tempo: si rafforza la task force dei tamponi. E in aiuto arriva anche la tecnologia

ForlìToday è in caricamento