rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Corsi di cinema gratuiti per gli studenti dei Campus: al via le iscrizioni

Il corso, gratuito, ha una durata complessiva di 70 ore, suddivise in una fase teorica (storia e linguaggio del cinema) e una pratica (scrittura, pre-produzione, riprese e montaggio di un audio-visivo)

Sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione del "Corso di storia e linguaggio del cinema", promosso da Ser.In.Ar. in collaborazione con l’Università di Bologna e riservato agli studenti iscritti ai Campus di Cesena e Forlì. 

Il corso, gratuito, ha una durata complessiva di 70 ore, suddivise in una fase teorica (storia e linguaggio del cinema) e una pratica (scrittura, pre-produzione, riprese e montaggio di un audio-visivo) e si pone l’obiettivo di fornire non solo le nozioni fondamentali per la lettura e l’interpretazione del cinema, quanto piuttosto le tecniche e le conoscenze utili alla produzione di film (corto o lungometraggio), videoclip e spot pubblicitari, al fine di formare figure di videomaker capaci di dominare le nuove tecnologie digitali e in grado di concepire un prodotto audio-visivo, dal primo all’ultimo passo, a costi ridotti e accessibili.

 Le lezioni si svolgeranno a Cesena, presso l'Aula del Centro Polifunzionale "Ex Macello" (via Mulini 25) il lunedì, dalle 17.00 alle 20.00 e avranno inizio il 27 gennaio 2020, mentre a Forlì sono previste, presso l'Aula 15 del Teaching Hub (viale Corridoni 20) il mercoledì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e avranno inizio il 29 gennaio 2020.

Sono ammessi a Cesena 90 partecipanti e a Forlì 140: il corso sarà tenuto, come di consueto, da Alessandro Quadretti, regista con all’attivo la realizzazione di diversi lungometraggi e cortometraggi premiati a livello nazionale. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni. Per partecipare è necessaria l’iscrizione online: per il corso di Forlì: https://eventi.unibo.it/corso-cinema-forli/ per il corso di Cesena: https://eventi.unibo.it/corso-cinema-cesena/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di cinema gratuiti per gli studenti dei Campus: al via le iscrizioni

ForlìToday è in caricamento