rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Dovadola

Dovadola e integrazione: donne straniere sui banchi per imparare l'italiano

Da settembre le alunne che già avevano seguito il corso da marzo a giugno scorso, sono tornate sui banchi di scuola con grande determinazione e voglia di imparare

Analogamente a quanto fatto l'anno scorso, anche quest'anno è attivo il corso di italiano per adulti stranieri promosso dall'Amministrazione Comunale di Dovadola in collaborazione con l'insegnante Eleonora Toledo. Da settembre le alunne che già avevano seguito il corso da marzo a giugno scorso, sono tornate sui banchi di scuola con grande determinazione e voglia di imparare. Le lezioni si svolgono nella sede della Protezione Civile di Dovadola in via Nadiani 3 ogni giovedì dalle 15 alle 16 e vedono coinvolte per la maggior parte donne macedoni e bengalesi che risiedono a Dovadola.

"Grazie alle lezioni di italiano queste donne hanno la possibilità di integrarsi al meglio nella società in cui vivono e di contribuire in modo attivo alle attività del paese - commenta il consigliere Chiara Mattielli -. Ne è un'esempio la festa multietnica svoltasi il 2 agosto scorso, resa possibile dalla disponibilità e dall'entusiasmo proprio di alcune delle alunne del corso di italiano. In quell'occasione il ricavato della festa è stato quasi interamente devoluto all'Associazione Genitori che proprio in questi giorni sta provvedendo a fare degli acquisti di materiale didattico per le scuole di Dovadola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola e integrazione: donne straniere sui banchi per imparare l'italiano

ForlìToday è in caricamento