rotate-mobile
Cronaca

"Lesioni da decubito": sabato un corso d'aggiornamento “Al Parco” di Forlì

I lavori del corso, coordinati dal responsabile scientifico, Alfredo Potena, inizieranno alle 9 e vedranno la partecipazione di qualificati relatori provenienti da diverse strutture ospedaliere e sanitarie regionali

Il tema delle "lesioni da decubito" sarà al centro di un corso di aggiornamento professionale in programma sabato negli spazi della residenza sanitaria “Al Parco” di Forlì. L'iniziativa è rivolta agli infermieri, ai terapisti della riabilitazione, per la cui partecipazione saranno accreditati 6 punti, ma anche al personale medico. Il corso di aggiornamento è organizzato dai medici delle Strutture Saninvest, che possono contare sul contributo e sulla partecipazione  delle residenze assistenziali 'Al Parco' di Forlì, 'Sole' di Misano Adriatico e ' Castello' di Longiano, oltre che dell’Ospedale privato accreditato 'Salus' di Ferrara.

Saninvest ha orientato la propria organizzazione all’assistenza di pazienti cronici critici, prevalentemente affetti da gravi cerebro e mielo lesioni. Infatti, le complicanze delle lesioni da decubito diventano ulteriore causa di disagio in quanto alterano la morbilità, incrementando anche il rischio di mortalità, senza considerare il forte impatto negativo  sulla qualità della vita dei pazienti, specialmente di quelli assistiti nelle strutture per la lungodegenza.

I lavori del corso, coordinati dal responsabile scientifico, Alfredo Potena, inizieranno alle 9 e vedranno la partecipazione di qualificati relatori provenienti da diverse strutture ospedaliere e sanitarie regionali, che metteranno a confronto le loro conoscenze e la loro esperienza su un tema così rilevante. Il filo conduttore del convegno sarà il costante confronto tra la medicina basata sulle evidenze scientifiche, la migliore pratica clinica riscontrabile nelle diverse strutture sanitarie pubbliche e private, con i molteplici aspetti innovativi in grado di migliorare gli esiti clinici della malattia.

Per conoscere i nuovi orientamenti della medicina nei confronti di questa patologia, prevenibile e curabile, di fondamentale importanza saranno perciò i temi della prevenzione e dell’assistenza (infermieristica o medica),  secondo criteri di appropiatezza che verranno  affrontati nel convegno. I risultati di questa importante iniziativa formativa, nella quale si confrontano l’assistenza pubblica e quella privata, puntano ad ottenere un comportamento qualitativamente  valido verso le lesioni da decubito, orientato ad una corretta prevenzione, basata sulle migliori tecnologie assistenziali e su una terapia omogenea tra le diverse strutture. Ulteriori informazioni sui diversi aspetti del corso di formazione potranno essere richiesti, telefonando al 0543/481491 o collegandosi al sito: www.residenzasanitariaalparco.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lesioni da decubito": sabato un corso d'aggiornamento “Al Parco” di Forlì

ForlìToday è in caricamento