rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Al via a Forlimpopoli un corso gratuito di alfabetizzazione per le donne straniere

Si tratta infatti di una buona opportunità per uscire, incontrarsi con persone che quotidianamente affrontano le stesse difficoltà e, perché no, cercare di aprirsi al territorio e alle sue proposte

Conoscenza reciproca, rispetto,  solidarietà. Valori fondanti e fondamentali per una comunità che è sempre più multietnica. Ma sono destinati a rimanere solo parole o buone intenzioni se manca la base di tutto che è la comunicazione. Per questo la cooperativa Dialogos propone, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Forlimpopoli, un corso gratuito di alfabetizzazione rivolto alle donne straniere che si terrà nella sede dei Servizi Sociali presso la casa della Salute il lunedì e il martedì mattina dalle 9 alle 11.30.

Il corso, che inizierà il 27 ottobre e si protrarrà fino al mese di dicembre, è rivolto alle donne ed è organizzato in orari in cui i bambini sono a scuola, in modo che possano partecipare anche le mamme che raramente hanno occasioni di incontro e di confronto quando sono impegnate nella cura dei figli. Si tratta infatti di una buona opportunità per uscire, incontrarsi con persone che quotidianamente affrontano le stesse difficoltà e, perché no,  cercare di aprirsi al territorio e alle sue proposte. Imparare la lingua italiana significa infatti poter interagire, a partire dai contesti quotidiani e famigliari, con il resto della comunità ed è inoltre fondamentale per l'educazione dei figli che, nel contesto famigliare,  potranno imparare oltre alla lingua madre dei genitori anche quella della città in cui vivono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Forlimpopoli un corso gratuito di alfabetizzazione per le donne straniere

ForlìToday è in caricamento