rotate-mobile
Cronaca Meldola

Irst, i professori Dino Amadori e Derrick de Kerckhove concludono un corso di alta formazione

Dopo l'apertura dei lavori a cura del Rettore Vilberto Stocchi, del direttore del Corso Lella Mazzoli e del direttore di Area Vasta 1 - Asur Marche Carmine Di Bernardo, interverranno due grandi studiosi di prestigio internazionale

Giunge al termine il corso di alta formazione "La performance nella sanità digitale: gestione e comunicazione" (Pgeco) organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell'Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori Irst Irccs. Giovedì alle ore 9:30 nell’Aula Magna del Rettorato (via Saffi, 2) si terrà la giornata conclusiva di studi dedicata a “Le sfide digitali per la performance in sanità”. Dopo l'apertura dei lavori a cura del Rettore Vilberto Stocchi, del direttore del Corso Lella Mazzoli e del direttore di Area Vasta 1 - Asur Marche Carmine Di Bernardo, interverranno due grandi studiosi di prestigio internazionale.
 
Alle ore 10 il professor Derrick de Kerckhove, sociologo canadese, considerato un guru della cultura digitale a cui l'Ateneo urbinate conferì la Laurea ad Honorem nel 2004, erede di Marshall McLuhan alla gloriosa scuola di massmediologia di Toronto e Direttore scientifico della rivista Media Duemila, terrà una lezione dal titolo "L'intelligenza della connessione: uso dei Big Data per le pratiche sanitarie". A seguire, il professore Dino Amadori, uno tra i più autorevoli oncologi e studiosi europei, direttore scientifico Irst Irccs, offrirà un approfondimento sulla ricerca in oncologia, con riferimento ai modelli più avanzati adottati dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.
 
Alle 11.30 avranno inizio gli interventi dei professionisti che hanno partecipato a questa prima edizione del Corso Pgeco. Il direttore sanitario dell’Irst di Meldola, Mattia Altini coordinerà il primo panel dove verranno presentati “Criteri e strumenti per la valutazione e il monitoraggio della performance in sanità”. Il secondo panel dedicato alle “Strategie di comunicazione della performance in sanità” sarà introdotto da Gea Ducci, direttore del Master in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie (Mios) all'Università di Urbino Carlo Bo. Il corso Pgeco, che ha avuto inizio lo scorso ottobre, è nato per promuovere e diffondere nuove competenze manageriali e di comunicazione in sanità, relative alla progettazione e utilizzo di strumenti digitali innovativi di gestione della performance aziendale evoluti e coerenti con le recenti norme sull’ efficienza e trasparenza della pubblica amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irst, i professori Dino Amadori e Derrick de Kerckhove concludono un corso di alta formazione

ForlìToday è in caricamento