rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A Forlì un corso per imparare ad andare in​ bici per donne straniere

"​Nelle precedenti quattro edizioni​ ​i corsi si sono ​​ chiusi​ con​ un bilancio positivo​ - ricordano gli organizzatori -. Hanno partecipato finora un centinaio di donne provenienti da 15 Paesi diversi"

A Forlì un corso per imparare ad andare in​ bicicletta ​rivolto a​lle​ donne ​immigrate​ che abitano nella città mercuriale. La quinta edizione, che inizierà lunedì,  è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Forlì, che fornisce le biciclette attraverso Forlì Mobilità Integrata​,​ l'assessorato ​P​olitiche di Welfare​​ attraverso la Dialogos Soc. Coop​ Soc., che si occupa dell'organizzazione e del servizio di mediazione interculturale​, la Parrocchia di San Biagio​, che​ concede l'utilizzo ​dell'area verde​ della chiesa, e l'associazione Fiab - Amici della Bicicletta​,​ che​ si occupa dell'insegnamento.

"​Nelle precedenti quattro edizioni​ ​i corsi si sono ​​ chiusi​ con​ un bilancio positivo​ - ricordano gli organizzatori -. Hanno partecipato finora un centinaio di donne provenienti da 15 Paesi diversi e già dalla terza lezione​ gran parte delle frequentanti​ sono state in grado di pedalare con sufficiente sicurezza al punto da​ essere pronte per ​ uscire in strada , ovviamente assistite dalle insegnanti. Il corso si occupa anche di educazione stradale, con un utile riscontro  rispetto alla sicurezza in strada, che le donne poi trasferiscono agli altri componenti della famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì un corso per imparare ad andare in​ bici per donne straniere

ForlìToday è in caricamento