rotate-mobile
Cronaca

In programma un corso di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento

Il corso vuole fornire gli strumenti funzionali all'apprendimento nei bambini e ragazzi con Dsa

Giovedì 30 marzo dalle ore 17 alle 19.30 ci sarà la seconda edizione del corso di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) rivolto agli insegnanti, promosso dalla cooperativa sociale "L'Accoglienza" nell'ambito del progetto Alternativamente. La cooperativa sociale "L’Accoglienza" opera sul territorio forlivese dal 1995, gestendo servizi educativi ed animativi per bambini e ragazzi, tra cui, in convenzione con il Comune di Forlì, il centro educativo “Villa Gesuita” per bambini dai 6 sai 15 anni e collabora con le scuole del territorio per progetti psico-educativi rivolto a insegnanti, famiglie ed alunni.

Il laboratorio Alternativamente, nasce all’interno della cooperativa nel 2011 e si rivolge a bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia), per favorire il loro percorso scolastico, promuovere la loro autonomia e la loro integrazione. Per ogni ragazzo affetto da Dsa viene progettato e sviluppato un progetto psicoeducativo individualizzato in rete con la famiglia, la scuola e i servizi. Il servizio è gestito da personale specializzato sui Dsa e su specifiche strategie di apprendimento.

Dall’esperienza maturata in questi anni con i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti incontrati durante il nostro lavoro quotidiano, nasce l’idea di questo corso che vuole fornire quegli strumenti funzionali all'apprendimento nei bambini e ragazzi con Dsa. Il corso si terrà alla Villa Gesuita, in Viale dell'Appennino 377. Il costo è di 25 euro a partecipante. Verrà rilasciato attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni : tel 328 6232698, oppure  alternativamente@laccoglienza.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In programma un corso di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento

ForlìToday è in caricamento