rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca via Dragoni 75

Al via il corso di formazione per volontari della Riabilitazione su base comunitaria

Al termine del percorso, grazie all'impegno di volontari formati, personale della cooperativa va Paolo Babini, fisioterapisti e medici pubblici e privati, sarà avviato il primo nucleo di Rbc in città

Mercoledì, dalle 20:30 alle 22:30 partirà al Villaggio Mafalda, in via Dragoni 75/m, un percorso formativo teorico-pratico che si propone di fornire ai partecipanti conoscenze di base sull'apparato locomotore e sulle tecniche di riattivazione, al fine di formare volontari capaci e  disponibili a fare riabilitazione a persone con disabilità croniche e meno complesse (post trauma o altro), vicino a casa loro. Il corso è rivolto a 15 persone.

Al termine del percorso, grazie all'impegno di volontari formati, personale della cooperativa va Paolo Babini, fisioterapisti e medici pubblici e privati, sarà avviato il primo nucleo di Rbc in città, all'interno del quartiere Grandi Italiani e Musicisti, alla parrocchia di San Paolo. La Riabilitazione su Base Comunitaria vuole essere una risposta concreta ai bisogni delle persone, per alleviare la loro disabilità e favorirne la partecipazione alla vita sociale. In genere una persona anziana e/disabile desidera la possibilità di partecipare maggiormente ad una vita di relazione sociale qualitativa attraverso contatti interpersonali ed attraverso il miglioramento della propria abilità motoria.

L’Rbc risponde ad entrambe queste necessità. Infatti viene fatta nella comunità e dalla comunità nella quale l’anziano/disabile vive e permette il mantenimento e miglioramento delle funzioni motorie e maggiori contatti con l’ambiente attorno a lui. La Rbc non è un metodo di trattamento o un protocollo, ma una strategia che partendo dalla conoscenza dei problemi del disabile cerca di dare una soluzione agli stessi avvalendosi della catena solidale di quanti si sentono in grado da essere utili e si fanno partecipi degli sforzi che una comunità di persone attua per migliorare la qualità di vita della disabile stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso di formazione per volontari della Riabilitazione su base comunitaria

ForlìToday è in caricamento