rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al Morgagni-Pierantoni un corso sulla patologia dell’apparato digerente

Nell'ospedale di Forlì verranno esposte per l'occasione delle casse per farmaci utilizzate dagli alleati durante la seconda guerra mondiale e di proprietà dell'Ausl Romagna.

La standardizzazione del referto istologico è uno degli obiettivi primari del patologo. Il ruolo del patologo è strategico nell’ambito dei Gruppi di Lavoro Multidisciplinari e delle Reti Cliniche e ai patologi viene richiesto l’utilizzo di un linguaggio comune. E’ l'obiettivo di un corso in programma venerdì nella sala convegni Pieratelli dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano. Giunto alla sua seconda edizione, si punta a focalizzare l’attenzione su alcuni argomenti di patologia dell’apparato digerente al fine della più ampia diffusione di un referto istologico completo, accurato ed appropriato sulla base delle più recenti evidenze scientifiche. Il corso è organizzato in collaborazione con il Gruppo Italiano dei Patologi dell’Apparato Digerente e il Gruppo Italiano di Ricerca del Cancro Gastrico) con il patrocinio dell'Ausl Romagna e Ausl Romagna Cultura. Responsabile scientifico è il dottor Luca Saragoni.

Durante il convegno il gruppo Ausl Romagna Cultura, rappresentato dalla dottoressa Sonia Muzzarelli, presenterà la collana autoprodotta di fascicoli, denominata "La cura attraverso l'arte" sul patrimonio storico-artistico -archivistico dell'Ausl della Romagna. La serie dei dodici fascicoli, a cura del settore patrimonio artistico dell'Ausl, con la collaborazione dei volontari del servizio civile,  verrà presto completata con le pubblicazioni relative agli ambiti di Cesena e Rimini e sarà disponibile online nella sezione cultura del sito www.auslromagna.it. Non sarà comunque l'unica collaborazione "culturale" al convegno di venerdì: nell'ospedale di Forlì verranno esposte infatti, per l'occasione delle casse per farmaci utilizzate dagli alleati durante la seconda guerra mondiale e di proprietà dell'Ausl Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Morgagni-Pierantoni un corso sulla patologia dell’apparato digerente

ForlìToday è in caricamento