rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Predappio

Corteo nostalgico a Predappio, l'Anpi mette le mani avanti: "Pronti a denunciare di nuovo"

“Pronti a denunciare di nuovo”: è l'avviso che, puntuale come un orologio svizzero, arriva dall'Anpi  in occasione del raduno nostalgico che si terrà domenica a Predappio

“Pronti a denunciare di nuovo”: è l'avviso che, puntuale come un orologio svizzero, arriva dall'Anpi  in occasione del raduno nostalgico che si terrà domenica a Predappio. Da decenni, il paese natale del duce, ospita tre volte l'anno i raduni filo-fascisti, con una recrudescenza dell'indignazione e delle polemiche solo negli ultimi anni. Come è stato annunciato, domenica - alla vigilia dell'anniversario della nascita di Benito Mussolini - riaprirà nel cimitero di San Cassiano anche la cripta dove è sepolto il duce. Dal 2018, infatti, la cripta, su decisione dei familiari, non è più aperta in modo permanente, ma solo per le ricorrenze. 

"Un corteo - dice il vicepresidente nazionale dell'Anpi Emilio Ricci - che infangherà la memoria delle numerose vittime della criminalità fascista, delle sue leggi razziali, del suo collaborazionismo con i nazisti che portò al massacro di donne, uomini e bambini innocenti. L'Anpi ha già sporto denuncia contro il corteo del 28 ottobre scorso, sono ancora in corso le indagini, e vigilerà anche sul 28 luglio. Facciamo appello al questore, al prefetto, al sindaco affinché l'Italia intera non subisca l'oltraggio di nostalgici liberi di inneggiare al dittatore Benito Mussolini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo nostalgico a Predappio, l'Anpi mette le mani avanti: "Pronti a denunciare di nuovo"

ForlìToday è in caricamento