rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il bollettino: più guariti che nuovi positivi. Il virus fa altre due vittime a Forlì

La crescita di contagi in provincia si mantiene quindi pressochè stabile e probabilmente la terza ondata dell'epidemia ha raggiunto il plateau

Sono 250 i nuovi contagiati al covid-19 in provincia di Forlì-Cesena, 10 in più rispetto a quanto comunicato giovedì. La crescita di contagi si mantiene quindi pressochè stabile e probabilmente la terza ondata dell'epidemia ha raggiunto il plateau. Letteralmente l’altopiano, si riferisce al piano che assume la curva dei contagi dopo l’impennata iniziale e prima di scendere. Si tratta di una fase comune a tutte le epidemie durante la quale, come spiegato a più riprese dagli esperti, è necessario mantenere tutte le misure di emergenza già previste per arrivare quanto prima alla discesa e per evitare un nuovo possibile picco di casi. Per un certo periodo di tempo il dato resta sostanzialmente stabile oscillando di poco vero l’alto o il basso.

Nel Forlivese si contano 150 nuovi positivi (tre dei quali fuori ambito, non residenti in provincia), 107 dei quali con sintomi. Questa la distribuzione: 11 Bertinoro, 4 Castrocaro, 5 Civitella, 85 Forlì, 12 Forlimpopoli, 1 Galeata, 12 Meldola, 10 Modigliana, 2 Predappio e 5 Santa Sofia. In ambito scolastico è stata segnalata la positività di uno studente dell'Alberghiero di Forlimpopoli, e un docente della scuola media "Maroncelli", con tampone di controllo per tutta la classe. Sono quattro i decessi in provincia, di cui due a Forlì: si tratta di un 87enne e di una donna di 91 anni. I guariti sono 385.

In Emilia Romagna

In Emilia-Romagna si sono registrati 326.776 casi di positività dall'inizio dell'epidemia, 2.391 in più rispetto a giovedì,su un totale di 32.068 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (19.478 tamponi molecolari) e 195 test sierologici. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da giovedì è del 7,4%. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 967 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 854 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 1151sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di venerdì è 43,9 anni. Sui 967 asintomatici, 648 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 77 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 62 con gli screening sierologici, 22 tramite i test pre-ricovero. Per 158 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna (568) e Modena (411); poi Parma (273), Ravenna (237) e Rimini (218); quindi Ferrara (166), Reggio Emilia (148), Piacenza (67) e il Circondario imolese (53).

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 2.312 in più rispetto a giovedì e raggiungono quota 243.244. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a venerdì sono 71.859 (-33 rispetto a giovedì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 67.945 (+76), il 94,5% del totale dei casi attivi. Si registrano 46 nuovi decessi, che aggiornano il totale a 11.673. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 399 (-3 rispetto a giovedì), 3.515 quelli negli altri reparti Covid (-40).

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, in maggioranza già immunizzati, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dagli 80 in su; proseguono prenotazioni e vaccinazioni anche per il personale scolastico e universitario e le forze dell’ordine. Riprese anche le prenotazioni e le somministrazioni vaccinali per le persone dai 75 ai 79 anni, dopo il via libera dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) sul vaccino AstraZeneca e l’autorizzazione di Aifa. Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate. Giovedì alle 15 sono state somministrate complessivamente 768.941 dosi; sul totale, 267.944 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino: più guariti che nuovi positivi. Il virus fa altre due vittime a Forlì

ForlìToday è in caricamento