rotate-mobile
Cronaca

Covid, l'aggiornamento: situazione stabile nel Forlivese, nuovi contagi a quota zero da 4 giorni

Situazione positiva per il territorio forlivese. Per il quarto giorno consecutivo non si registrano nuovi casi di contagio da Coronavirus nel territorio di Forlì e dintorni

Situazione positiva per il territorio forlivese. Per il quarto giorno consecutivo non si registrano nuovi casi di contagio da Coronavirus nel territorio di Forlì e dintorni. Nel bollettino giornaliero di giovedì  pomeriggio della Prefettura di Forlì-Cesena emerge una situazione stabile, con la quota  dei colpiti dal virus che restano alle 1000 unità dall'inizio dell'epidemia. Nell'intero ambito provinciale, si regista un solo nuovo caso positivo, questa volta a Cesena. Il soggetto contagiato tuttavia si trovava sul territorio come turista, una persona di Monza diagnosticata in Pronto Soccorso. Nelle ultime 24 ore inoltre non si contano decessi, né accertamenti di guarigioni cliniche. I casi totali nel Cesenate dall'inizio della pandemia diventano così 855 e a livello provinciale 1855. Non ancora indicato nelle statistiche ufficiali, inoltre, un nuovo caso che viene rilevato dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, un cittadino di quel comune rientrato dalla Croazia.

Così in Emilia-Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.257 casi di positività, 37 in più rispetto a ieri, di cui 20 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Sul totale dei nuovi casi, più della metà (20) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone. I casi riconducibili a focolai già noti sono 17, 14 quelli collegati a vacanze o rientri dall’estero.

Dei 20 asintomatici, 7 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 13 invece sono stati diagnosticati per merito dei diversi screening messi in campo dalla Regione: dai controlli pre-ricovero ai test specifici per le categorie lavorative più a rischio fino ai controlli per chi rientra dall’estero e si ritrova in isolamento fiduciario. Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri più elevati si registrano a Bologna (14).

Sul totale dei nuovi positivi individuati in provincia di Bologna, più della metà (8 casi) erano già in isolamento domiciliare al momento del tampone, e complessivamente sono 10 quelli riconducibili a focolai già noti. I casi di rientro dall’estero sono 5, di cui due di ritorno dalla Romania mentre gli altri 3 erano stati in vacanza rispettivamente in Croazia, in Spagna e a Malta.   

I tamponi effettuati ieri sono 7.168, per un totale di 752.657. A questi si aggiungono anche 1.348 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.827 (20 in più di quelli registrati ieri). Invariato fortunatamente il numero di decessi, che resta 4.298. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.744 (+19 rispetto a ieri), circa il 95% dei casi attivi. Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, mentre sale il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid: 79 (+1).

Le persone complessivamente guarite salgono a 24.132 (+17 rispetto a ieri): 91 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.041 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.683 a Piacenza (+3, di cui 1 sintomatico), 3.819 a Parma (+5, di cui 2 sintomatici), 5.187 a Reggio Emilia (+6, di cui 2 sintomatici), 4.208 a Modena (+4, di cui 3 sintomatici), 5.413 a Bologna (+14, di cui 5 sintomatici); 438 casi a Imola (invariato), 1.104  a Ferrara (invariato); 1.200 a Ravenna (+3, tutti sintomatici), 1000 a Forlì (invariato), 855 a Cesena (+1, sintomatico) e 2.354 a Rimini (+1, non sintomatico)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'aggiornamento: situazione stabile nel Forlivese, nuovi contagi a quota zero da 4 giorni

ForlìToday è in caricamento