rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Creatività giovanile, tra fumetti e video: tornano i corsi alla Fabbrica delle Candele

A guidare i corsi saranno docenti e creativi che porranno le proprie competenze ed esperienze a servizio delle nuove generazioni

L'assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, nell'ambito del progetto dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese "Stati Generali della Creatività", sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Associazione culturale “Vertoc Project “e l'Associazione Arci, promuove laboratori autunnali dedicati ai linguaggi creativi e diretti ai giovani del territorio. Tutti i laboratori verranno svolti alla Fabbrica delle Candele (piazzetta Corbizzi) e saranno gratuiti. A guidare i corsi saranno docenti e creativi che porranno le proprie competenze ed esperienze a servizio delle nuove generazioni, per stimolare interessi e passioni, collegando l'arte e la cultura attraverso l'avvicinamento e l'approfondimento delle diverse forme artistiche.

Narrazione a fumetti

 “Il filo del racconto” è un percorso laboratoriale di cinque incontri, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 20 anni, incentrato sulla narrazione per immagini e realizzato dall'Associazione Arci Forlì insieme a due realtà associative indipendenti (Canicola e Vermilinguo) per entrare nel territorio del fumetto e del disegno seguendo i nuovi binari alternativi della creatività. Il laboratorio, per un massimo di 20 partecipanti, ammessi secondo l'ordine di arrivo delle domande, verrà svolto il 6 e 7 ottobre (ore 17 e 20 incontri, laboratorio a cura di Vermilinguo) 12 e 19 ottobre (ore 17 e 20, laboratorio a cura di Canicola) e il 28 ottobre (ore 17 - 20, esposizione degli elaborati e serata conclusiva del progetto). Le iscrizioni sono da presentarsi dal 20 settembre al 5 ottobre all'indirizzo email forli@arci.it (informazioni ai numeri telefonici 0543.67379 o 0543.712833).

Il racconto della città con video e immagini

"Forlì Project" è un corso a cura dell'Associazione Vertov Project (10 lezioni da 2 ore), diretto a giovani da anni 18 anni ai 35 anni, che si prefigge l'obiettivo di raccontare il patrimonio storico e culturale della città attraverso le immagini. I corsisti avranno l’opportunità di creare un video che racconti sperimentando con le immagini, e particolarmente incentrato sulle tecniche innovative di time-lapse hyperlapse e del documentario creativo e sperimentale. Oltre alle tecniche video, è necessario sviluppare delle basi narrative e documentaristiche del videomaking e dello story telling. Il corso, diretto ad un massimo di 20 partecipanti ammessi secondo l'ordine di arrivo delle domande si svolgerà il 19, 23, 26, 27, 30 e 31 ottobre dalle 18 alle 22; e il 6, 7, 8 e 9 novembre dalle 18 alle 22. Le iscrizioni possono esser presentate dal 20 settembre al 16 ottobre al indirizzo vertovproject@gmail.com (informazioni ai numeri 0543 28187 o 349.7825555).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creatività giovanile, tra fumetti e video: tornano i corsi alla Fabbrica delle Candele

ForlìToday è in caricamento