rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, continua la crescita dei contagi in Emilia Romagna. Nel Forlivese altri sei in più

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 99 nuovi contagiati, 26 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali

Anche il bollettino di venerdì mette in luce un lieve aumento dei contagi da covid-19 in Emilia Romagna. Ne sono stati segnalati 99 in più rispetto a giovedì, su un totale di 17.532 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (7.243 tamponi molecolari). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da giovedì è dello 0,6%. Questa la progressione dei casi nell'ultima settimana in regione: 58 lunedì, 51 martedì, 62 mercoledì e 94 giovedì. Anche in provincia di Forlì-Cesena si è assistito ad una crescita nelle ultime 48 ore: 6 i casi comunicati lunedì (nessuno nel Forlivese), tre martedì (due nel Forlivese), nove mercoledì (sette nel Forlivese) e sette giovedì (cinque nel Forlivese). Venerdì i positivi sono nove, di cui 1 a Forlì e Bertinoro e 2 a Castrocaro e Modigliana. Di questi cinque presentavano sintomi. I guariti sono sette.

In Emilia Romagna

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 99 nuovi contagiati, 26 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 34 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 41 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di venerdì è 33,5 anni. Sui 26 asintomatici, 10 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, altri 10 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, uno tramite i test pre-ricovero. Per 5 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Parma con 16 nuovi casi, seguita da Bologna e Modena, entrambe con 15 casi. Poi Piacenza con 13 nuovi casi, Reggio Emilia e Ravenna, entrambe con 9, Rimini (8), Forlì (6), il Circondario Imolese (4), Cesena (3) e, infine, Ferrara (1). Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 93 in più rispetto a giovedì e raggiungono quota 371.950.  I casi attivi, cioè i malati effettivi, a venerdì sono 2.194 (+6 rispetto a giovedì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.024 (+10), il 92% del totale dei casi attivi. Non si registra alcun decesso. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 13.266. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 15 (-2 rispetto a giovedì), 155 quelli negli altri reparti Covid (-2).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, continua la crescita dei contagi in Emilia Romagna. Nel Forlivese altri sei in più

ForlìToday è in caricamento