rotate-mobile
Cronaca

Icot, nuovo sciopero: "Senza stipendio famiglie anche a rischio sfratto"

Nuovo sciopero dei dipendenti della Icot, che ad oggi, nonostante sia stata raggiunta un'intesa in prefettura dieci giorni fa, ancora non hanno visto il saldo delle loro retribuzioni arretrate

Nuovo sciopero dei dipendenti della Icot, che ad oggi, nonostante sia stata raggiunta un'intesa in prefettura dieci giorni fa, ancora non hanno visto il saldo delle loro retribuzioni arretrate. Lamentano i sindacati, con Moreno Cimatti (Fiom) ed Enrico Imolesi (Uilm): “L'intesa raggiunta in Prefettura è stata disattesa, le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo Icot spa sono ancora senza retribuzioni, la situazione diventa con il passare del tempo sempre più insostenibile, dopo 3 mesi di ritardo sul pagamento degli stipendi c'è chi è a rischio di sfratto e chi non riesce nemmeno ad acquistare i generi di prima necessità”.

Sono circa una 50ina i lavoratori coinvolti, che lo scorso 12 febbraio avevano protestato sotto la Prefettura. Sempre i due sindacalisti: “L'intesa raggiunta il 12 febbraio davanti al Prefetto e alle istituzioni locali era molto chiara e di semplice attuazione: infatti gli istituti bancari avevano chiesto all'azienda gli elenchi dei lavoratori con il rispettivo importo in arretrato, gli importi dei contributi e un elenco di fornitori essenziali per mantenere l'operatività dell'azienda. Le banche constatando la non correttezza degli elenchi e della documentazione inviata rispetto a quanto stabilito hanno momentaneamente sospeso l'erogazione”.

Lunedì i lavoratori hanno scioperato e durante le assemblee svolte in tutti gli stabilimenti hanno deciso di proclamare ulteriori 14 ore di sciopero “per chiedere alla proprietà di mantenere gli impegni presi in modo da sbloccare la situazione con le banche e di conseguenza le loro retribuzioni”. Conclude la nota: “Fiom, Uilm e i Lavoratori chiedono l'intervento attivo di tutte le istituzioni del territorio a tutela del lavoro e del futuro dei lavoratori del Gruppo Icot affinchè monitorino da vicino la situazione e si impegnino per trovare una soluzione tra istituti bancari ed azienda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Icot, nuovo sciopero: "Senza stipendio famiglie anche a rischio sfratto"

ForlìToday è in caricamento