rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Croce Rossa, ecco la nuova casa: festa per la sezione di Forlimpopoli e Bertinoro

La cerimonia d'inaugurazione è avvenuta sabato alla presenza dei sindaci competenza territoriale e delle massime autorità religiose, militari e civili, tra cui il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed i parlamentari Marco di Maio e Bruno Molea

Taglio del nastro sabato per la nuova sede della Croce Rossa Italiana, sezione di Forlimpopoli e Bertinoro, in via Maestri del Lavoro D’Italia, 210. La cerimonia d'inaugurazione è avvenuta sabato alla presenza dei sindaci competenza territoriale e delle massime autorità religiose, militari e civili, tra cui il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed i parlamentari Marco di Maio e Bruno Molea. "Esserci può sembrare una formalità, ma non lo è per chi ha seguito tutto l'iter di questa realizzazione, resa possibile dalla dedizione del presidente Emanuele Pignatiello dalla generosità dei volontari, dalla collaborazione dell'amministrazione comunale - commenta il deputato Di Maio -. L'opera più grande, però, è quella che i volontari della CRI compiono ogni giorno sul territorio al servizio degli altri".  "La nuova sede è frutto della generosità dei privati e dell'impegno e della dedizione dei volontari - afferma Molea -. È questa la parte che più amo della mia terra: la spinta alla solidarietà e ancora la grande capacità di fare rete per un bene più alto, quello del benessere dell'intera comunità". Da Bonaccini un ringraziamento "alla passione, generosità e competenza delle centinaia di volontari che rendono la nostra Regione più “ricca” e più bella".

"La nuova sede dovrà mantenere, migliorare, includere ed integrare sia il rapporto e le attività tra i volontari della Croce Rossa, ma anche verso le attività con il territorio di Bertinoro e di Forlimpopoli, non meno importante mantenere al sicuro, efficiente e in buono stato il nostro patrimonio di mezzi e materiale importantissimo per le nostre attività istituzionali - afferma il presidente Emanuele Pignatiello -. Per le migliorie strutturali, l'arredamento e tutto quanto necessario, sono state interamente utilizzate risorse private interne al Comitato. L'immobile è di proprietà dello stesso Comitato e non della Crosse Rossa Nazionale (gestore di immobili demaniali pubblici in uso gratuito ai Comitati Cri). E' di proprietà dei Volontari che negli anni si sono sacrificati per l'acquisto di una sede autonoma e decorosa e della collettività che ci ha sostenuto e non ci ha mai fatto mancare la vicinanza che avevamo bisogno".

"L'immobile - continua Pignatiello - è strutturato in 500 metri quadrati, adibito metà ad uffici e metà a garage per mezzi e materiale. Il piano terra è adibito a reception (sala d'attesa e punto informazioni), poi ci sono due uffici (uno per attività socio assistenziali e uno per pianificazione e organizzazione attività sanitarie). Sono presenti inoltre locale adibito a distribuzione dei viveri agli indigenti e un locale di attesa per i volontari o operatori sanitari che devono fare attività istituzionali, un bagno con spogliatoio e doccia, un garage a tutta altezza per il ricovero di mezzi e materiale Cri. Al primo e ultimo piano è presente un locale adibito a ufficio amministrativo, presidenza e consiglio, un bagno, sempre qui lato opposto un soppalco di 135 metri quadrati metà adibito a sala polivalente e attività giovanili Cri e metà ad archivio documentale, magazzino materiale per attività in programmazione e vestiario volontari, infine a piano terra nel retro dell'immobile un cortile grande per attività di socializzazione dei volontari e cittadini che vogliono avvicinarsi alla associazione''.

''Evidenzio che la sede è stata costruita e migliorata con tutti gli accorgimenti sulla sicurezza di ogni genere e qualità ambientale possibile, ha sul tetto un impianto fotovoltaico con accumuli di ultima generazione al fine di renderla quasi totalmente autonoma dal fabbisogno di energia elettrica, non è al momento stato allacciato all'impianto gas in quanto non necessità per l'attuale funzionamento della struttura'', conclude Pignatiello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa, ecco la nuova casa: festa per la sezione di Forlimpopoli e Bertinoro

ForlìToday è in caricamento