rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole / Via P. Battanini, 13

La Croce Rossa Italiana apre le porte a nuovi volontari a Castrocaro

Il Corso di Ingresso è strutturato su 9 lezioni, della durata di 2 ore ciascuna, che si terranno a Castrocaro, nella sede in Via P. Battanini 13, nelle serate di lunedì e mercoledì

Lunedì 16 marzo partirà a Castrocaro un nuovo Corso di Ingresso per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana. Esordisce il Commissario del Comitato Provinciale di Forlì Vito Antonio Bellofatto: “La Croce Rossa Italiana è presente con una propria sede a Castrocaro dal 1996, quindi l’anno prossimo si festeggeranno i 20 anni di presenza ininterrotta di Volontari nel Comune termale, che consente di coprire servizi anche nei Comuni limitrofi della Valle del Montone".

"Il Corso di Ingresso rappresenta il primo passaggio per diventare Volontari di Croce Rossa; sarà poi possibile per i nuovi Volontari frequentare ulteriori corsi nei quali si potranno acquisire qualifiche specifiche che consentono lo svolgimento delle attività di Croce Rossa, come ad esempio il Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza, che permetterà di fare attività di soccorso sulle ambulanze di Croce Rossa, comprese quelle che effettuano servizi nell’ambito della consolidata Convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale - continua Bellofatto -. La partecipazione al Corso di Ingresso è gratuita, e per iscriversi occorre avere almeno 14 anni; non è previsto alcun limite massimo per l’età, per cui se si ha voglia di donare un po’ del proprio tempo e del proprio impegno per fare qualcosa per gli altri … non è mai troppo tardi per entrare come Volontario in Croce Rossa”.

Il Corso di Ingresso è strutturato su 9 lezioni, della durata di 2 ore ciascuna, che si terranno a Castrocaro, nella sede in Via P. Battanini 13, nelle serate di lunedì e mercoledì, nel periodo compreso tra lunedì 16 marzo e mercoledì 15 aprile (ad eccezione di lunedì dell’Angelo, il 6 aprile), con inizio lezione alle 20.30. Spiega Cristian Laghi, delegato del Comitato Provinciale di Forlì della Croce Rossa Italiana per Comunicazione, Sviluppo e Promozione del Volontariato: "Nnel corso delle lezioni verranno illustrate le caratteristiche del Movimento Internazionale della Croce Rossa, di cui la Croce Rossa Italiana è parte, verranno fornite nozioni introduttive anche in materia di Diritto Internazionale Umanitario, in particolare sulle Convenzioni di Ginevra. Ci saranno poi lezioni in cui verranno illustrati gli obiettivi strategici e le attività svolte sul territorio dalla Croce Rossa e le ultime 4 lezioni verteranno su nozioni di primo soccorso, illustrando anche le più diffuse manovre che possono essere effettuate da soccorritori laici, quali sono i Volontari di Croce Rossa”.

“Sono già arrivate le prime iscrizioni - continua Laghi - ma contiamo anche in questo caso di raggiungere il numero di 30 adesioni, che rappresenta il numero massimo previsto per questa tipologia di Corso, in modo che sia ottimale il rapporto tra Docenti e partecipanti al Corso, come felicemente sperimentato in altri Corsi recentemente terminati grazie ai quali nel nostro Comitato sono entrati nuovi Volontari nel corso del 2014, buona parte dei quali ha già prestato qualche servizio, fornendo il proprio fattivo contributo alle attività del Comitato.
E’ bene precisare inoltre che tutti i Docenti sono anch’essi Volontari di Croce Rossa che a loro volta sono stati “formati per formare altri Volontari”.

Lunedì 9 marzo, alle ore 20.30, è prevista la presentazione del Corso nela sede di Castrocaro e in tale serata ci si potrà iscrivere, portando la documentazione che verrà indicata a chi ci contatterà per mail o per telefono ai recapiti sotto indicati. Chi è interessato e vuole assicurarsi uno dei posti ancora disponibili può già inviare una mail a: cp.forli.sviluppo@emiliaromagna.cri.it, indicando: cognome e nome, età e numero di telefono e lo staff di Volontari per i Corsi di Ingresso provvederà a ricontattare ogni persona che avrà inviato la mail per fornire le ulteriori informazioni necessarie ai fini dell’iscrizione. Per informazioni è possibile inoltre telefonare al numero 3474300568.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Croce Rossa Italiana apre le porte a nuovi volontari a Castrocaro

ForlìToday è in caricamento