rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Forlimpopoli

Cucina e storia di Pellegrino Artusi: il "Cooking Quiz" in tv mette alla prova gli studenti

Alla quarta edizione "Cooking Quiz" riserva una novità agli studenti: l’introduzione di quesiti legati a Pellegrino Artusi

Partirà ufficialmente lunedì il game-show televisivo "Cooking quiz", il format originale ed innovativo nel quale si sfidano gli studenti dei più importanti istituti alberghieri d'Italia. La scorsa edizione televisiva del format ha fatto registrare oltre 900mila telespettatori che hanno seguito la trasmissione quotidianamente in tutta Italia. Tutte le puntate del "Cooking Quiz" sono state realizzate all’interno delle scuole, con gli studenti che per l’occasione vestono i panni di “concorrenti”. In ogni puntata sarà trattato un tema diverso: il pesce, il riso, la nouvelle cuisine, le tecniche di cottura e molto altro ancora. 

Alla quarta edizione "Cooking Quiz" riserva una novità agli studenti: l’introduzione di quesiti legati a Pellegrino Artusi. "Doppio gusto per Casa Artusi, nell'anno del bicentenario della nascita del padre della cucina domestica italiana - dichiara Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi - avviare con il "Cooking Quiz" una importante collaborazione con Alma e, grazie alla prestigiosa scuola Internazionale fondata da Gualtiero Marchesi (Premio Artusi 1998) mettere a servizio dei maestri di cucina di domani anche una guida come la Scienza in cucina che, imperitura, continua ancora oggi a fornirci preziosi consigli".

La novità televisiva di questo format consiste nella sfida: una serie di sei round molto avvincenti con domande multi risposta che appassioneranno anche i telespettatori. Gli studenti sono chiamati a rispondere ai quesiti appositamente preparati dai prestigiosi Chef e Docenti di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dal reparto autorale di Plan Edizioni.  Alla casa di produzione Peaktime si deve affrancare la paternità del format giunto alla quarta edizione.

Non mancheranno le ricette, elemento indispensabile quando si parla di cucina in tv, grazie ai suggerimenti sulla cucina dispensati dagli Chef Alma, ma anche tantissime curiosità e suggerimenti dispensati ai telespettatori. E per completare il format uno spazio è riservato al nutrizionista che guiderà i telespettatori verso la sana e corretta alimentazione. Al timone, per il quarto anno consecutivo, il poliedrico presentatore Alvin Crescini, abile ad alternare momenti di grande concentrazione a siparietti molto divertenti insieme agli studenti, i veri protagonisti del format.

Cooking Quiz andrà in onda su TeleRomagna canale 14 lunedì, mercoledì, venerdì e sabato alle 17. Tra gli altri, sarà possibile rivedere anche l’appuntamento registrato a Fico Eataly World con 10 Istituti Alberghieri dell’Emilia Romagna (Ipssar “Veronelli” di Casalecchio di Reno, IIS “Zappa-Fermi” di Bedonia (Parma), IIS “B. Scappi” di Castel San Pietro Terme (Bologna), IIS “A. Motti” di Reggio Emilia, Iistas “Spallanzani” di Castelfranco Emilia (Modena), Istituto Alberghiero “G. Marcora” di Piacenza, Ipssar “O. Vergani” di Ferrara, IIS “P. Artusi” di Forlimpopoli, IIS “Nelson Mandela” di Castelnovo ne’ Monti, Convitto Nazionale “R. Corso” di Correggio (Reggio Emilia).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina e storia di Pellegrino Artusi: il "Cooking Quiz" in tv mette alla prova gli studenti

ForlìToday è in caricamento