rotate-mobile
Cronaca Civitella di Romagna

"Mosto", tanti spettatori a Cusercoli per il weekend dedicato alla cultura

Sotto la guida di Matteo Caccia e Rosario Tedesco, Mosto Festival ha riunito autori differenti per cifra stilistica e tradizione

Si è chiusa domenica la prima edizione di "Mosto (il succo delle storie)", il festival della narrazione promosso a Cusercoli dall’azienda Poderi Dal Nespoli. Tre giorni vissuti intensamente all’insegna delle storie, declinate in forme diverse, dal monologo allo spettacolo teatrale, dal reading alla forma più essenziale: il racconto orale. Sotto la guida di Matteo Caccia e Rosario Tedesco, Mosto Festival ha riunito autori differenti per cifra stilistica e tradizione.

“Abbiamo passato tre giorni immersi nel territorio, tra la cantina, la vigna e il castello, ascoltando la vocazione di questo luogo - sottolinea Tedesco -. Anche per il prossimo anno lavoreremo sull’idea di trasformare il paesaggio e i luoghi, in una maniera inedita. Dopo aver trasformato la cantina in una balena, lavoreremo sul castello". "La prima edizione - aggiunge Caccia - è stata un test, per vedere se un evento del genere poteva riuscire in un posto non convenzionale ma incredibile come quello che ha ospitato il festival, che ha come prima vocazione quella vinicola. La mia idea è quella di creare, nella vastità di offerta estiva di eventi culturali, una proposta legata a tutte le  orme di narrazione attuali. Il risultato per questa prima edizione è positivo". 

"L’obiettivo iniziale era quello di creare una serie di appuntamenti di alto livello culturale e di intrattenimento - spiega soddisfatto Marco Martini, presidente di Poderi Dal Nespoli - i partecipanti hanno potuto sperimentare modi di raccontare e storie spesso insolite. Il risultato ci soddisfa ampiamente e sin la prossima edizione lavoreremo per far crescere questo seme che abbiamo piantato trovando temi specifici sempre legati alla narrazione e far si che questo festival possa diventare una tradizione della Cantina ma anche tutto il territorio che la circonda". La kermesse dà appuntamento all’estate 2018, con tante nuove storie da raccontare davanti a un bicchiere di vino. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mosto", tanti spettatori a Cusercoli per il weekend dedicato alla cultura

ForlìToday è in caricamento