Da Pasqua inizia un lungo ponte: per Rocca delle Caminate previste aperture straordinarie

Prende forma, poi il progetto di Realtà Aumentata all’interno della Rocca, già anticipato in fase sperimentale nel periodo natalizio

Dal 16 marzo Rocca delle Caminate è visitabile nelle giornate e negli orari consueti, ovvero ogni sabato e domenica dalle 10 alle 19, con l’ultimo ingresso alle 17,30. Nel periodo pasquale e in occasione delle festività di fine aprile-inizio maggio sono previste anche le seguenti aperture straordinarie: lunedì (Pasquetta), giovedì 25 aprile (Festa della liberazione) e mercoledì 1 maggio (Festa del lavoro), nei medesimi orari.

Prende forma, poi il progetto di Realtà Aumentata all’interno della Rocca, già anticipato in fase sperimentale nel periodo natalizio: sabato 27 aprile, dalle 15 alle 17.30, infatti i visitatori di potranno osservare ologrammi realizzati con tecniche di realtà aumentata, "visitando" l’allestimento in chiave medievale presente nel cortile interno della Rocca. Inoltre, sarà possibile sperimentare un visore per realtà mista, attraverso il quale sfogliare con le proprie mani la versione olografica del celebre libro “Genealogia dell’antica famiglia Detta delle Caminate, De’ Belmonti e De’ Ricciardelli raccolta dal capitano Pietro Belmonti Riminese” che racconta la storia della famiglia che offre il nome alla Rocca.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per tutti coloro che saliranno a Rocca delle Caminate, poi, è disponibile il percorso culturale composto da 24 pannellature, divise in due parti: la prima racconta la storia delle origini, mentre la seconda si sofferma sulle vicende del Novecento. Inoltre è scaricabile gratuitamente da Appstore (Ios) e Google Play (Android) una app denominata "Rocca delle Caminate", utilizzabile come approfondimento del percorso culturale e anche come audioguida. Per visitare la Rocca le tariffe sono le seguenti: 7 euro (fino a 12 anni ingresso gratuito). I gruppi (oltre le 30 unità), i giovani dai 12 ai 18 anni e gli over 65 possono accedere con il biglietto ridotto di 5 euro, infine le persone diversamente abili e i loro accompagnatori usufruiscono dell’ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio nella zona industriale, un nuvolone nero altissimo preoccupa i forlivesi

  • Il coronavirus continua ad uccidere nel Forlivese. Quasi mille contagiati in provincia

  • La vita ai tempi del Coronavirus - Una dipendente di un market spiega tutti i comportamenti sbagliati dei clienti

  • Coronavirus, nuova impennata di casi in provincia: +95 in 24 ore. E Forlì registra un'altra vittima

  • Coronavirus, ancora morti nel Forlivese: tre vittime nelle ultime 24 ore. Oltre 900 casi in provincia

  • Coronavirus, un altro morto a Forlì. In città superati i 200 casi. E in provincia sono 775

Torna su
ForlìToday è in caricamento