rotate-mobile
Cronaca

Dal Brennero a Roma dopo la via Francigena: le incredibili imprese su due ruote di Michele

Il ciclista forlivese ha un nuovo obiettivo: arrivare a Roma percorrendo la via Romea Germanica, la strada percorsa dall'abate Alberto nel 1236 per raggiungere Papa Gregorio IX

A maggio 2016 è partito da Canterbury alla volta di Roma in sella alla sua fedele bicicletta, percorrendo nel giro di due mesi 2000 chilometri e attraversando quattro diversi stati (Regno Unito, Francia, Svizzera e Italia): ma non era la prima "traversata su due ruote" per Michele Cicognani, 48enne forlivese che ha già percorso anche il cammino di Santiago, con partenza da Roncisvalle, e la Via de la Plata che da Siviglia conduce a Gijòn, nel nord della Spagna.

Quest'anno Michele ci riprova con un nuovo obiettivo: arrivare a Roma percorrendo la via Romea Germanica, la strada percorsa dall'abate Alberto nel 1236 per raggiungere Papa Gregorio IX. "Dovrei partire la prossima settimana - spiega Michele - Non partirò da Stade, in Germania, come fece l'abate Alberto, ma dal Brennero, dove inizia ufficialmente il tratto italiano. Attraverserò anche il nostro territorio passando da Santa Sofia, sede dell'associazione "Via Romea Germanica", per proseguire poi attraversando gli Appennini e passando per il Santuario della Verna. Mi ricongiungerò con la storica via Francigena a Montefiascone dopo essere passato per borghi incantevoli quali Orvieto e Civita, infine arriverò a Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Brennero a Roma dopo la via Francigena: le incredibili imprese su due ruote di Michele

ForlìToday è in caricamento