rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Dal Comune di Bertinoro un fondo per chi ha perso il lavoro

Il bando è rivolto a tutti quei nuclei familiari che, a partire dal 1 luglio 2010, sono in una situazione di difficoltà a causa del cambiamento delle condizioni lavorative dovute alla crisi economica

Il Comune di Bertinoro ha istituito un fondo per le persone che hanno perso il lavoro. Il bando è rivolto a tutti quei nuclei familiari che, a partire dal 1 luglio 2010, sono in una situazione di difficoltà a causa del cambiamento delle condizioni lavorative dovute alla crisi economica.
E’ possibile presentare la domanda di contributo, a partire da mercoledì 28 novembre, direttamente al Comune di Bertinoro, oppure rivolgendosi al proprio sindacato.

La scadenza è prevista per il 16 gennaio 2013. Questo bando, proposto per il quarto anno consecutivo, è frutto della continua attenzione dell’Amministrazione comunale, e in particolare dell’Assessore ai Servizi Sociali Moris Giangrasso, alle problematiche dei propri utenti, a conferma di quanto già attivato con il bando per il contributo sull’affitto e le utenze domestiche. Questa volontà rispecchia la necessità di aiutare tutte quelle persone che, a causa della crisi che imperversa da ormai troppi anni, si sono ritrovate a dover fronteggiare difficili situazioni, anche con un piccolo contributo che può, però, essere d’aiuto nelle spese di tutti i giorni.

Rientrano nei parametri del contributo tutti i lavoratori residenti nel Comune di Bertinoro, licenziati a causa della crisi, in cassa integrazione o con riduzione d’orario di lavoro superiore al 20%, lavoratori inseriti nelle liste di mobilità, collaboratori coordinati e continuativi in regime di monocommitenza e gli associati in partecipazione, per i quali sia stato interrotto il contratto a causa della crisi, gli artigiani e i dipendenti di imprese commerciali.

La novità di questo bando: “apertura” alle categorie di lavoratori autonomi, solitamente dimenticati da questo tipo di contributo, riguarda infatti coloro che hanno chiuso la partita IVA e cancellato l’impresa dai Registri e dagli Albi della Camera di Commercio, a partire dal 1 luglio 2010. Potranno fare domanda anche loro, presentando relativa documentazione. È quindi necessario presentare la documentazione relativa alla propria condizione lavorativa e alla dichiarazione ISEE riferita ai redditi del 2011; tutto ciò che deve essere allegato alla domanda è elencato e specificato sul bando, scaricabile anche dal sito del comune www.comune.bertinoro.fc.it a partire da mercoledì 28 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune di Bertinoro un fondo per chi ha perso il lavoro

ForlìToday è in caricamento