Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Dalla Francia seguendo Le Vie di Dante: "Le Figaro" scopre con Christophe Migeon la Romagna Toscana

La bellezza dell’Appennino Tosco-Romagnolo, l’idea di viaggio immersi nella storia, nella cultura e nella natura del nostro territorio hanno conquistato Migeon che si è goduto appieno la straordinaria tipicità dei luoghi visitati

Anche dopo 700 anni dalla sua morte, Dante riesce ancora a trasmettere attraverso i canti della sua “Commedia” tutta la vitalità dell’entroterra della Romagna Toscana, quelle terre attraversate e minuziosamente descritte attirano oggi gli sguardi dei cugini francesi. Grazie a un progetto di Educ Tour di otto giorni, sostenuto da Apt Servizi Regione Emilia Romagna e Toscana Promozione Turistica, è arrivato a Castrocaro Terme e Terra del Sole Christophe Migeon, giornalista francese de "Le Figaro".

La bellezza dell’Appennino Tosco-Romagnolo, l’idea di viaggio immersi nella storia, nella cultura e nella natura del nostro territorio hanno conquistato Migeon che si è goduto appieno la straordinaria tipicità dei luoghi visitati. Partendo da Ravenna, la seconda tappa del tour ha interessato proprio la cittadina termale dove il giornalista accompagnato da Vanessa Petruzzi, commerciale di Castrumcari e di Elio Caruso, esperto di storia antica è rimasto piacevolmente sorpreso dal calore dell’accoglienza dell’entroterra romagnolo e dalla potenza della Fortezza di Castrocaro che vigila sul paese dall’alto di uno sperone roccioso. Migeon è stato accompagnato da Elio Caruso, esperto di storia e direttore museale della fortezza, lungo la visita guidata della rocca. L’imponente struttura che si staglia tra le prime colline dell’entroterra forlivese è uno dei più antichi castelli italiani risalente alla fine del IX secolo, noto per essere uno dei migliori esemplari d’architettura fortificata composita del territorio.


 
L’inviato de “Le Figaro” è rimasto affascinato dalle incredibili storie e leggende che si compirono nel corso dei secoli, sapientemente raccontate da Caruso e tradotte da Vanessa Petruzzi - responsabile commerciale di Castrumcari che gestisce lo IAT di Castrocaro Terme e terra del Sole - hanno conquistato il cuore di Migeon. La giornata si è conclusa con un’immancabile passeggiata lungo i sentieri collinari che circondano il territorio di Castrocaro Terme e Terra del Sole, accompagnato da una guida ambientale, il nostro ospite ha ripercorso alcune orme del sommo poeta Dante, immergendosi nella storia, nella natura e nelle tradizioni che solo l’entroterra romagnolo sa regalare. Grazie al percorso turistico “Le Vie di Dante” le bellezze della Romagna Toscana si sono svelate in collaborazione con le città di Ravenna e Firenze, hanno conquistato  Christophe Migeon che racconterà su “Le Figaro” il suo viaggio italiano, facendo scoprire così d’Oltralpe i tesori che si possono visitare nel territorio romagnolo.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Francia seguendo Le Vie di Dante: "Le Figaro" scopre con Christophe Migeon la Romagna Toscana

ForlìToday è in caricamento