rotate-mobile
Ambiente

Dalla Regione risorse per la cura e la manutenzione delle foreste

L'assessore Lori: "Un patrimonio verde che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare. E per chi vive nei territori appenninici un'importante opportunità di lavoro"

Aree di elevato valore ambientale, paesaggistico, turistico-ricreativo. Un patrimonio prezioso per le comunità locali e per tutta la regione, che va preservato attraverso un’attenta e continua attività  di manutenzione. Arrivano dalla Regione le risorse per la cura delle foreste: per l'area dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese 172.171 euro, che ha in gestione 23.909,76 ettari del demanio forestale regionale

"Grazie a questi finanziamenti, vogliamo dare un ulteriore, concreto segnale del valore del patrimonio forestale regionale. Un patrimonio verde che come Emilia-Romagna abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare. Grazie al contributo di Parchi e Unioni la gestione delle foreste si realizza e concorre ad un più ampio obiettivo ecosistemico e ambientale - ha detto l’assessora regionale a Montagna, parchi, forestazione, programmazione territoriale e paesaggistica Barbara Lori-. Oltre a fornire opportunità di lavoro che sono particolarmente importanti per chi vive nei territori appenninici”.

Gli interventi e le risorse assegnate

Tra i principali interventi finanziati dalla Regione prevenzione e ripristino delle superfici danneggiate da incendi e calamità naturali; manutenzione della viabilità e della rete di sentieri; lavori di difesa del suolo, sostegno dei versanti montani, regimazione delle acque; interventi di miglioramento selvicolturale e agropastorale; opere conservative su immobili ed altri manufatti.  Entro il 15 marzo 2022 gli enti dovranno inviare alla Regione le schede degli interventi ed i relativi cronoprogrammi. I lavori che saranno ammessi a finanziamento dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione risorse per la cura e la manutenzione delle foreste

ForlìToday è in caricamento