rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

Dalla Regione soldi per contrastare gli attacchi dei lupi in campagna

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di aumentare le risorse a disposizione del bando regionale per contrastare gli attacchi di lupo. Nel prossimo assestamento di bilancio verranno destinati 150 mila euro aggiuntivi

“La Regione Emilia-Romagna ha deciso di aumentare le risorse a disposizione del bando regionale per contrastare gli attacchi di lupo. Nel prossimo assestamento di bilancio verranno destinati 150 mila euro aggiuntivi che porteranno il plafond a disposizione a 225 mila euro”. Lo dice il consigliere regionale del PD Tiziano Alessandrini che spiega inoltre come, per illustrare gli obiettivi del bando la Regione abbia condotto un ciclo di 13 incontri nelle località appenniniche in cui sono più frequenti gli attacchi. I funzionari regionali hanno incontrato decine di allevatori. Insieme agli esperti, ai rappresentanti dei servizi veterinari delle Asl responsabili dei risarcimenti, ai funzionari provinciali nonché agli esponenti dell’ associazione regionale allevatori e delle organizzazioni agricole hanno discusso le difficoltà del settore e illustrato le opportunità offerte dalla Regione, raccogliendo complessivamente 195 manifestazioni d'interesse”.

Il bando si aggiunge ai risarcimenti che la Regione già ora eroga, coprendo il 100% del valore commerciale dell’animale ucciso e aggiungendo per lo smaltimento delle carcasse un rimborso forfettario di 100 euro.

L’avviso pubblico conterrà i criteri di selezione delle domande, le modalità di adesione e specifici requisiti per la finanziabilità delle spese ammesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione soldi per contrastare gli attacchi dei lupi in campagna

ForlìToday è in caricamento