rotate-mobile
Cronaca

L'Arma arriva al 199esimo anniversario: nel 2012 412 arresti

Oltre 13mila reati perseguiti, 412 arresti e 2448 denunce. Sono alcuni dei numeri presentati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Forlì-Cesena in occasione del 199esimo anniversario della Fondazione dell’Arma

Oltre 13mila reati perseguiti, 412 arresti e 2448 denunce. Sono alcuni dei numeri presentati dai Carabinieri del Comando Provinciale di Forlì-Cesena in occasione del 199esimo anniversario della Fondazione dell’Arma, celebrato in una cornice di sobrietà mercoledì mattina alla caserma “Lombardini”.  Dopo la lettura dei messaggi augurali pervenuti dalle autorità di governo e dal Comandante Generale dell’Arma, Generale di C.A. Leonardo Gallitelli, il Comandante Provinciale, Colonnello Adriano Vernole, ha ribadito al personale presente i valori fondanti dell’Istituzione.

Quindi ha elogiato l’opera meritoria e l’impegno profuso dai militari che, anche per l’anno in corso, hanno consentito di raggiungere in questo territorio provinciale qualificati risultati di servizio a beneficio di tutta la collettività. Infatti sono stati perseguiti 13.801 reati, tratte in arresto 412 persone e denunciate in stato di libertà 2448, sequestrata sostanza stupefacente per complessivi 6,600 chili.

La festa dei Carabinieri

I reparti del Comando Provinciale hanno eseguito inoltre 23.500 servizi di pattuglia e perlustrazione per il controllo del territorio. Le richieste telefoniche pervenute alla Centrale Operativa sono state circa 80.400. Numerose anche le attività di servizio espletate, volte in particolare al contrasto delle rapine agli istituti di credito, tra cui l’operazione condotta dai carabinieri di Cesenatico che nell’agosto dell’estate scorsa ha consentito di sgominare una banda di malfattori in “trasferta” dalla Sicilia, dei reati  di truffa in danno degli anziani.

Da ricordare anche l’operazione dei Carabinieri di Forlì e Castrocaro Terme che ha consentito di identificare ed arrestare gli autori della rapina consumata nel dicembre scorso nell’abitazione di una anziana di Castrocaro Terme, dei reati di violenza sessuali  e di “stalking”, con l’arresto di 2 molestatori e la denuncia a piede libero di altri 5.

Al termine della cerimonia, il Colonnello Vernole ha dato lettura dell’ Encomio semplice di reparto concesso il  12 ottobre scorso dal Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” al Comando Provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena per l’impegno profuso, nonché per lo spirito di abnegazione ed il profondo senso di umana solidarietà dimostrati negli interventi di soccorso in occasione delle eccezionali precipitazione nevose del febbraio 2012.

Infine, ha consegnato un Encomio semplice, quale riconoscimento individuale, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna ai sottonotati militari: Appuntato scelto Damiano Carrieri e Carabiniere scelto Carlo Priori, entrambi effettivi alla Compagnia Carabinieri di Meldola, poiché il 30 agosto 2011 in Bertinoro, con esemplare altruismo e spirito di servizio, intervenuti in soccorso all’interno di uno stabile interessato da un incendio, riuscivano a portare in salvo due persone che, in stato confusionale, vi erano  rimaste intrappolate.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arma arriva al 199esimo anniversario: nel 2012 412 arresti

ForlìToday è in caricamento