rotate-mobile
Cronaca

Aumentano le vittime sulle strade della provincia: azzerate le "stragi del sabato sera"

Il presidente dell'Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), Giordano Biserni, evidenzia una "brusca inversione di marcia dei dati sulla sinistrosità stradale"

L'ANALISI DEL 2016 - Dei 31 decessi (furono 24 nel 2015) 18 si sono verificati su strade statali e provinciali, 7 lungo la rete autostradale (con un duplice mortale e una vera impennata rispetto al 2015 quando non se ne verificarono). "Un dato in netta controtendenza rispetto ai risultati invece positivi registrati anche nel 2016 sull’intera rete delle autostrade", afferma Biserni. Sei infine morti per incidenti avvenuti nei centri urbani. Sono stati 10 gli incidenti fatali che si sono verificati nell’area forlivese e 20 in quella cesenate. Circa la tipologia dei veicoli, sono state 15 le vittime fra conducenti e trasportati dei veicoli a 4 ruote (solo 4 nel 2015), otto decessi negli incidenti che hanno coinvolto motociclisti (10 nel 2015), 6 i ciclisti (4 nel 2015) e 2 i pedoni (erano stati 5 invece i lenzuoli bianchi stesi sui pedoni l’anno prima). Un incidente mortale ha coinvolto un pirata della strada. 

Sono stati 25 gli schianti mortali che si sono verificati nelle ore diurne, mentre 5 si sono verificati di notte. Nessuna vittima in quelle che definiamo “stragi del sabato sera”. Netta la prevalenza dei maschi fra le vittime, 24 in totale, mentre sono state 7 le femmine. La suddivisione per età vede una vittima sotto i 14 anni, nessun decesso fra 14 e 18 anni, 3 morti fra 18 e 30 anni, 16 le vittime sopra i 30 e fino a 65 anni, 11 i morti sopra i 65 anni. Ci sono poi da aggiungere anche 6 vittime forlivesi-cesenati in incidenti avvenuti fuori provincia, 5 su veicoli a 4 ruote e 1 in moto.

continua nella pagina successiva ===> LE RICHIESTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le vittime sulle strade della provincia: azzerate le "stragi del sabato sera"

ForlìToday è in caricamento