rotate-mobile
Cronaca

Liberazione, Premio Iris Versari: vince Davide D'Alberto del Liceo Artistico

Il Premio alla memoria della partigiana Iris Versari è stato vinto da Davide D’Alberto del Liceo Artistico di Forlì, studente dell’indirizzo "Scenografia"

Il Premio alla memoria della partigiana Iris Versari è stato vinto da Davide D’Alberto del Liceo Artistico di Forlì, studente dell’indirizzo "Scenografia". E' questo un aspetto particolare perchè il Liceo Artistico e Musicale, come spiega il preside Luigi Ascanio, si caratterizza per i suoi specifici indirizzi di studio, tra i quali “scenografia” rappresenta un’assoluta novità a livello regionale ed un’ importante opportunità formativa per gli studenti, anche per gli sbocchi professionali che è in grado di offrire.

Si tratta di un indirizzo che include tutti i linguaggi espressivi, pittura-grafica-architettura-design-scultura-fotografia e che li sintetizza in progetti unitari per l’allestimento delle rappresentazioni teatrali, ma anche per tutti i contesti in cui l’arte e le sue espressioni si possono manifestare. Col suo bozzetto scenografico intitolato “L’attesa”, D'Alberto ha saputo creare un impianto scenico drammatico, efficace, surreale che, con una sedia rossa vuota, suscita curiosità ed interrogativi angoscianti, alla maniera del teatro pirandelliano.

L'Associazione Iris Versari e il dirigente scolastico rivolgono un plauso ai docenti del corso, in particolare al professor Cristian Casadei, anche agli altri giovani studenti di Scenografia che hanno partecipato al concorso rivelando sensibilità e creatività. Nella foto i ragazzi con il docente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, Premio Iris Versari: vince Davide D'Alberto del Liceo Artistico

ForlìToday è in caricamento