rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Carcere di Forlì: il laboratorio Altremani celebra il decennale

L'evento dunque intende festeggiare i protagonisti di oggi e riconoscere ai protagonisti di allora il merito di aver avviato e di aver creduto in un'iniziativa assolutamente non scontata per il territorio di Forlì.

Il laboratorio di assemblaggio componentistica per l'illuminazione, Altremani, interno alla casa circondariale di Forlì compie 10 anni. Il laboratorio, nato nel 2006, rappresenta un'esperienza di grande successo, per nulla scontato all'interno di un carcere, sia in termini occupazionali che economici. Altremani, infatti, rappresenta un'eccellenza a livello nazionale non solo per gli oltre 55 detenuti che in questi anni ha coinvolto, ma anche grazie all'autosufficienza economica raggiunta dal Laboratorio, superando le difficoltà strutturali, logistiche, normative e relazionali caratterizzanti le attività in carcere che spesso ne compromettono non solo l'autosufficienza economica ma la stessa sostenibilità.

I risultati lusinghieri sono sicuramente da attribuire alla sinergica collaborazione che vede coinvolti diversi attori, istituzionali e non, che ne garantiscono il successo: in primis, le due imprese del territorio, Mareco Luce e Vossloh Schwabe che, dimostrando una forte responsabilità sociale, forniscono le commesse indispensabili alla sostenibilità del laboratorio. Inoltre, le attività gestite dalla Cooperativa Lavoro Con che assume i detenuti e coordinate da Techne, quale soggetto di regia dell'intero progetto con funzioni di monitoraggio e verifica dei risultati, permettono di raggiungere quotidianamente indici produttivi davvero soddisfacenti e una buona qualità nelle lavorazioni.

La ricorrenza del decennale Altremani rientra tra le iniziative del 90° Anniversario di Confindutria Forlì-Cesena (1926-2016) poiché proprio le imprese committenti del Laboratorio (Mareco Luce e Vossloh Schwabe) sono associate Confindustria. Venerdì si celebra la ricorrenza con un incontro alle 11 al carcere di Via della Rocca alla presenza di Franco Vazio, vicepresidente Commissione Giustizia della Camera, Marco di Maio, deputato della Repubblica e Cesare Trevisani, membro del Comitato Etico di Confindustria Nazionale. All'evento, interverranno inoltre Armando Reho, provveditorato regionale amministrazione penitenziaria; Desi Bruno, garante regionale dei detenuti; Francesco Errani, servizio programmazione politiche della formazione della Regione; Davide Drei, sindaco di Forlì; Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena; Roberto Pinza, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì; Roberto Sabbatucci, direttore della drezione territoriale del Lavoro Forlì-Cesena; Vincenzo Colonna, presidente di Confindustria Forlì-Cesena; Kevin Bravi, presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Forlì-Cesena; Mauro Neri, presidente di Confcooperative Forlì-Cesena; Leonardo Belli, presidente di Assiprov Forlì-Cesena; Palma Mercurio, direttrice del carcere di Forlì, e Lia Benvenuti, direttore generale Techne. L'evento dunque intende festeggiare i protagonisti di oggi e riconoscere ai protagonisti di allora il merito di aver avviato e di aver creduto in un'iniziativa assolutamente non scontata per il territorio di Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Forlì: il laboratorio Altremani celebra il decennale

ForlìToday è in caricamento