rotate-mobile
Cronaca

Troppi escrementi di volatili e la scala diventa pericolosa: "Colpa di una colonia di piccioni"

La problematica presentata dall'esponente azzurro riguarda la zona retrostante viale Vittorio Veneto, nei pressi del Lidl

Gli escrementi di piccione in viale Vittorio Veneto al centro di un question time del consigliere comunale di Forza Italia Marco Catalano. La problematica presentata dall'esponente azzurro riguarda "la zona retrostante il supermercato Lidl e l'Hotel Executive, dove vi è una scala d'accesso pedonale per accedere e fuoriuscire dal parcheggio sotterraneo lercia di escrementi di volatili, e nella particolar specie piccioni, che rendono sia indicente sia pericolosa, specie nei giorni di pioggia, la percorribilità della scala medesima”. Catalano ha così interrogato l'amministrazione comunale per chiedere “se il Comune si vuole attivare per limitare stato delle cose e dare almeno una situazione igiene del vano”.

Ha replicato l'assessore all'Igiene e Salute Pubblica, Sara Samorì: "Tale problematica è conosciuta ed imputabile alla presenza di una grossa colonia di piccioni che persiste nell'area Ex Eridania. Sono stati eseguiti già vari interventi di pulizia, ma il problema si presenta pressochè nell'immediatezza. Nel settembre del 2016 sono stati collocati dei presidi anti-piccione, dei palloni, all'ingresso del parcheggio, che poco dopo sono spariti, probabilmente rubati. Per contenere i piccioni sono stati spostati anche i cassonetti dei rifiuti nell'area dietro il Lidl, in via Vittorio Veneto".

"Circa un mese fa, vista la situazione ricorrente a causa della continua presenza dei piccioni che degradano tale area, è stato fatto un sopralluogo congiunto del Servizio Tematiche Ambiente e Patrimonio per cercare di risolvere la criticità segnalata, ovvero allontanare i volatili per poi successivamente pulire - ha proseguito Samorì -. Su suggerimento degli esperti e vista l'abitudinarietà dei piccioni si è ipotizzato di interdire l'area per alcuni giorni affinchè si allontanino in modo stabile. Si stanno quindi affidando i lavori di chiusura dei varchi attraverso cui i piccioni potrebbero comunque passare con cancelli chiusi. Una volta completati tali lavori si chiuderà il parcheggio per almeno tre-quattro giorni e si procederà alla pulizia". 

Catalano si è detto “parzialmente soddisfatto anche in virtù del fatto che c'è una pregressa attenzione a questo fatto”, ricordando che si proseguire nel monitoraggio della zona. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi escrementi di volatili e la scala diventa pericolosa: "Colpa di una colonia di piccioni"

ForlìToday è in caricamento