rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Deraglia un treno merci in transito alla stazione: traffico ferroviario in tilt

I treni a lunga percorrenza modificano il loro percorso e sono instradati via Ravenna, via Faenza e via Castelbolognese-Riolo Terme allungando i tempi di viaggio di 90 minuti

Un treno merci deragliato a poca distanza dalla stazione di Forlì ha bloccato il traffico ferroviario nella mattinata di giovedì. Il traffico ferroviario è sospeso, dalle 7.10, fra Faenza e Cesena (linea Bologna – Rimini) per l’uscita dai binari del carro di un treno merci dell'Impresa Ferroviaria Crossrail Italia. Il treno era partito da Falconara ed era diretto a Milano. L'incidente è avvenuto a poche centinaia di metri dalla stazione di Forlì, direzione Cesena.

INDAGINI - A deragliare è stato il carrello posteriore di un convoglio porta-container all'altezza di uno scambio di binari, dal secondo al quarto. La dinamica è al vaglio della Polizia Ferroviaria, che ha proceduto ai rilievi di legge insieme ai colleghi della Scientifica e del personale di Rete Ferroviaria Italia. Diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti: si faranno accertamenti sulla velocità del treno al momento del transito in corrispondenza degli scambi di binari, ma anche sulla calibrazione del freno in funzione del peso del convoglio. Fortunamente non ci sono stati feriti. Rete ferroviaria italiana ha avviato un'inchiesta.

Deraglia treno merci, disagi in stazione (Frasca)

DISAGI - Notevoli di disagi. I treni a lunga percorrenza modificano il loro percorso e sono instradati via Ravenna, via Faenza e via Castelbolognese-Riolo Terme allungando i tempi di viaggio di oltre 90 minuti. E' stato istituito un servizio sostitutivo bus per i treni regionali. Il treno 603 da Pescara è stato cancellato dalla stazione di Rimini a Bologna.

In sostituzione, dalla stazione di Rimini i viaggiatori diretti al capoluogo felsineo hanno utilizzato il treno 9810 da Bari diretto a Milano. I viaggiatori diretti nelle stazioni di Faenza, Forlì e Cesena hanno utilizzato un servizio sostitutivo bus. I Regionali hanno limitato il loro percorso a Faenza e Cesena. Sul posto i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Dalle ore 9:45 la circolazione è ripresa regolarmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deraglia un treno merci in transito alla stazione: traffico ferroviario in tilt

ForlìToday è in caricamento