rotate-mobile
Cronaca

Formazione professionale per i ragazzi, ma non solo: come destinare il 5x1000 a Fondazione Enaip

Un Ente che da quasi 75 anni organizza ogni anno corsi di formazione professionale e percorsi di qualifica gratuiti per gli studenti che devono completare gli studi

Dal 1948 al servizio della persona.  Nel 2023 sarà possibile, in sede di dichiarazione dei redditi, donare il proprio 5x1000 a Fondazione Enaip Forlì-Cesena ETS, l'organo di formazione Acli.  Un Ente che da quasi 75 anni organizza ogni anno corsi di formazione professionale e percorsi di qualifica gratuiti per gli studenti che devono completare gli studi, corsi di avvio al lavoro e formazione specifica per l’acquisizione di qualifiche tecniche.

Formazione professionale

Fondazione En.A.I.P Forlì-Cesena ETS conta 6 sedi sul territorio provinciale, attrezzate con le migliori dotazioni informatiche e laboratori all’avanguardia per la formazione specifica: le sedi di Forlì e Cesena ospitano corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) di grafico, abbigliamento, elettronica, informatica e meccanica, dedicati ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, percorsi brevi per imparare un mestiere e prepararsi al mondo del lavoro con qualifiche triennali regionali. I ragazzi vengono supportati nell’orientamento, con programmi individualizzati, formazione professionalizzante, integrazione con la scuola superiore fino a tirocini di inserimento lavorativo. La collaborazione con aziende del territorio prevede anche corsi e attività di formazione professionalizzante per persone nell’area di svantaggio sociale e con disabilità. I corsi, rivolti a giovani e adulti, hanno l'obiettivo di fornire alle persone disoccupate e inoccupate percorsi di formazione continua per agevolare l'ingresso al mondo del lavoro.

Centri socio occupazionali per persone con disabilità

Due sono le sedi distrettuali dei Centri Socio Occupazionali, a Cesena e Savignano, che ospitano laboratori dedicati alla lavorazione della juta, pelle, legno, ceramica e relativo assemblaggio in cui vengono ospitati un centinaio di utenti provenienti dell’area Savio, Rubicone e Forlì, persone con disabilità di diversa gravità, favorendo per quanto possibile, un progressivo inserimento nel mondo del lavoro, puntando su strumenti come attenzione, metodo e creatività. Impossibile non riconoscere le loro creazioni, le più famose sono le Casine che colorano e mettono allegria al primo sguardo.

Come destinare il 5x1000

Fondazione Enaip FC ha acquisito la qualifica di ETS, che riconosce le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per lo svolgimento di una o più attività di interesse generale e per l’assenza di scopo di lucro. Destinare la propria quota di 5x1000 a Fondazione Enaip significa dare una chance, mettere al centro le persone e aiutarle nella ricerca del proprio posto nel mondo. Per farlo basta inserire nell’apposita casella il codice fiscale della Fondazione Enaip Forlì-Cesena ETS: 02338400407.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione professionale per i ragazzi, ma non solo: come destinare il 5x1000 a Fondazione Enaip

ForlìToday è in caricamento