rotate-mobile
Cronaca

Diabete Romagna Onlus e Adjutor pubblicano “Diabete in Romagna - guida per tutti”

“Diabete in Romagna - guida per tutti” è da oggi presente in tutti i reparti di diabetologia e pediatria della Romagna e nei punti vendita Adjutor di Forlì, Forlimpopoli, Rimini e Ravenna

“Signora, suo figlio ha il diabete.” Una frase che in pochi secondi è capace di cambiare per sempre la vita di una famiglia. Sono 63.000 le persone con diabete in Romagna, bambini, adolescenti, adulti e persone non autosufficienti e quando una persona scopre di avere il diabete sa che da questa malattia non potrà mai guarire. Al momento della comunicazione della diagnosi sono tantissime le domande che si vorrebbero fare e i dubbi che nascono nel paziente e nei familiari che gli saranno accanto nel percorso in compagnia di questa malattia. Molti di questi dubbi crescono una volta usciti dall’ospedale e tra le mura di casa diventano paure e forti preoccupazioni per il futuro proprio e delle persone care. Per non far sentir solo chi dovrà convivere con il diabete tutta la vita, grazie al prezioso supporto di Adjutor, Diabetes Marathon e Diabete Romagna Onlus hanno realizzato un piccolo opuscolo di una cinquantina di pagine, ma di grande valore: una guida perché le preoccupazioni e le paure non si debbano mai trasformare in ostacoli per la realizzazione di sogni e aspirazioni. 

“Uno dei fondamenti per affrontare con serenità le sfide che la vita ci pone è quello di trovare qualcuno che condivida il nostro cammino, offrendoci il suo sostegno anche attraverso l’individuazione di percorsi e informazioni utili che contribuiscano al nostro benessere - afferma Claudio Carbonari, presidente di Adjutor -. Essere un punto di riferimento, dove i nostri clienti possono trovare una risposta alle loro necessità,  è da sempre l’obiettivo della nostra azienda. Obiettivo che perseguiamo mettendo a loro disposizione la nostra professionalità  e competenza, ma soprattutto la nostra capacità di ascolto. È per questo che condividiamo l’attività di Diabete Romagna Onlus  e abbiamo deciso di sostenerla nella pubblicazione di questo opuscolo che vuole essere uno strumento di vicinanza , sostegno e informazione nell’affrontare le problematiche del diabete".

“Diabete in Romagna - guida per tutti” è da oggi presente in tutti i reparti di diabetologia e pediatria della Romagna e nei punti vendita Adjutor di Forlì, Forlimpopoli, Rimini e Ravenna. Verrà distribuito dai professionisti, dietisti, psicologi e podologi, finanziati dai sostenitori di Diabete Romagna Onlus, che operano a supporto del personale sanitario ospedaliero per migliorare la qualità di vita del paziente con diabete e delle loro famiglie. La guida rientra tra le attività di Diabetes Marathon, nata con lo scopo di sensibilizzare le persone sul diabete e sull’importanza di mantenere uno stile di vita corretto. Diabetes Marathon, quest’anno alla sua quarta edizione, vedrà protagonista la città di Rimini sabato 8 aprile con l’evento Diabetes Marathon Health che si terrà all’Hotel Savoia, Lungomare Murri, con laboratori sulla nutrizione per grandi e piccini, seminari sul diabete e le sue complicanze, le ultime scoperte della ricerca e un evento dedicato ai cani allerta diabete per una giornata ricca di contenuti. Diabetes Marathon sarà anche “in Music”, con un concerto solidale in Piazza del Popolo a Cesena venerdì 7 aprile e con il grande evento per sportivi e famiglie di domenica 9 aprile a Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete Romagna Onlus e Adjutor pubblicano “Diabete in Romagna - guida per tutti”

ForlìToday è in caricamento