rotate-mobile
Cronaca

Un fiume di colore e di energia: il meteo 'ballerino' non ferma la meravigliosa Diabetes Marathon

Si conferma un successo la sesta edizione di Diabetes Marathon per una settimana di eventi e un’esplosione di colori

Il meteo non ha fermato il fiume di colore e di energia della sesta edizione dell’evento che mette insieme la Romagna all’insegna della solidarietà. Diabetes Marathon è la prova vivente che non solo è possibile fare in modo che il diabete non ostacoli i sogni di una persona, ma che può diventare veicolo per realizzare qualcosa di importante e prezioso per tutta la collettività. 

Un arcobaleno di colori ha attraversato oggi le strade di Forlì, 4.500 le persone ai blocchi di partenza  con le maglie blu, fucsia e gialle, caratteristiche di quest’edizione 2019 con disegnato il simbolico Mister One, l’omino stilizzato che rappresenta l’evento e il diabete di tipo 1, quello che colpisce i bambini: podisti competitivi, ma come ogni anno soprattutto giovani, adulti e tantissime famiglie, tutti uniti dall’entusiasmo di questa grandissima manifestazione di sensibilizzazione e solidarietà. Prima classificata per la 10km femminile Varga Judit, race time 37’42”, per la 21 km Gardelli Eleonora race time 01h23’24”, primo classificato per la 10km maschile Muccioli Roberto, race time 32’59”, primo classificato per la 21km maschile Favaron Fulvio, race time 01h16’47”.

Sono i volontari e le persone che partecipano all’evento la sua vera forza, ma anche le tante realtà che sostengono l’iniziativa e che hanno collaborato per la sua realizzazione: fondamentale il sostegno della polizia municipale per garantire la sicurezza della manifestazione e fondamentale il supporto delle istituzioni e delle organizzazioni amiche come Trail Romagna, Polisportiva Edera, Polisportiva Cava Ginnastica, Pubblica Assistenza Forlì, Associazione Il Molino, Avis, Associazione Italiana Celiachia, gruppo fotografico CSI Carlo Savoia, associazione fotografi forlivese, tclub Rimini e la Banda di Sarsina che ha suonato alla partenza e all’arrivo dei partecipanti. “Ringraziamo di cuore tutte le nostre aziende partner in particolare Alliance Farmacie Comunali,  Bassini 1963, Coop Alleanza 3.0, Ascensia, Semplicemente Frutta, Forlifarma Spa, IperPneus, Movi, PLT puregreen, Pondini Caggianese, Scrigno, Technogym, Brico Io, Lilly, Flamingo, Fp Trasmissioni, Idrozeta, Jingold, Linea Sterile, Martini, Medtronic, Plastisavio, Roche, Sirio spa.” William Palamara Presidente Diabetes Marathon.

Diabetes Marathon è stata inaugurata mercoledì 3 aprile a Forlì con la serata inaugurale di beneficenza con il commovente intervento di Roberto Mercadini che ha realizzato il terzo monologo della collezione  a favore di Diabete Romagna. Mercadini ha colto nell’espressione “il diabete è bellissimo” di Mia, una delle bimbe con diabete, il significato profondo dell’operato dell’associazione Diabete Romagna e della finalità di Diabetes Marathon. Fare in modo che per un bambino a cui viene diagnosticato il diabete di tipo 1 la malattia non sia mai percepita come un ostacolo alla realizzazione dei propri sogni. Per Mia, grazie alla sua famiglia e all’affetto che le hanno rivolto i partecipanti di questa edizione è già così. 

Il programma di Diabetes Marathon è proseguito sabato 6 aprile con un corso ECM per medici e infermieri dedicato alla diagnosi e alla gestione del diabete. Venerdì 12 aprile è stata protagonista Cesena con Piazza del Popolo e la quarta edizione del concerto di beneficenza Diabetes in Music realizzato in collaborazione con gli amici di Radio Studio Delta e che ha visto sul palco Ivana Spagna e Joe di Brutto. La pioggia non ha fermato la gente che ha riempito con grande commozione la piazza con gli ombrelli e la voglia di manifestare il loro affetto a chi vive con il diabete ogni momento della sua vita. Sul palco sono salite Beatrice e Aurora, due bambine di 11 anni che si sono conosciute in pediatria. Il diabete ha regalato loro un’amicizia indissolubile. Sabato 13 aprile è stata la volta di “A passo con Caterina Sforza”, la camminata culturale a cura di Marco Viroli di Rimini con il grande momento di formazione e condivisione Diabetes Marathon Health a Rimini Innovation Square.

Sono circa 400 i volontari dietro questa grande macchina di eventi, 75 le aziende sponsor, 60 le organizzazioni amiche, 40 i relatori coinvolti nei diversi momenti formativi. Il ricavato della manifestazione contribuirà a migliorare la vita di adulti e bambini con diabete finanziando personale sanitario, strumentazione e campi formativi per famiglie. L’appuntamento è al 2020 con la settima edizione di Diabetes Marathon. Per consultare la gallery fotografica dell’evento www.diabetesmarathon.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fiume di colore e di energia: il meteo 'ballerino' non ferma la meravigliosa Diabetes Marathon

ForlìToday è in caricamento