Diabetes Marathon 2020: in programma tanti appuntamenti online. Tra gli ospiti anche Loris Cappanna

Oltre all'atleta paralimpico anche i training con le sorelle Facciani e Judit Varga. Tanti protagonisti per far emergere il diabete dal silenzio

Dopo l’inaugurazione dell’edizione di Diabetes Marathon 2020 “oltre il tempo e lo spazio” in programma lunedì 8 giugno con l’intervento di Roberto Mercadini, ogni giorno alle 10.00 e alle 17.30 grandi ospiti animeranno il Diabetes Marathon Village, sempre sulle pagine Facebook e YouTube di Diabetes Marathon. Il Diabetes Marathon Village culminerà con l’evento Diabetes Marathon Run di domenica 14 giugno, il grande evento sportivo solidale che quest’anno vedrà i partecipanti “distanti fisicamente, ma vicini con il cuore” e che avrà come luogo di ritrovo e arrivo le pagine Facebook e YouTube di Diabetes Marathon.

Momenti formativi, narrativi, ludici, di training e coaching saranno l’anima del Diabetes Marathon Village e aiuteranno a guardare il mondo con occhi nuovi e ad andare oltre i confini delle nostre certezze. Il diabete è una malattia che si nasconde e troppo spesso vive nel silenzio della solitudine e che si crede di conoscere, ma dietro cui in realtà c’è un mondo. Il Diabetes Marathon Village sarà un punto di ritrovo per far emergere dal silenzio il diabete e sarà animato dai volti che in questi anni hanno reso Diabetes Marathon una grande manifestazione in cui l’intera collettività si è riconosciuta protagonista. I volti delle dirette saranno persone che vivono la condizione del diabete in prima persona, ma anche realtà e organizzazioni amiche pronte a dimostrare la loro vicinanza e presenza con un occhio sul momento attuale così delicato che stiamo vivendo.
 
“Quando abbiamo pensato a questa nuova edizione di Diabetes Marathon oltre il tempo e lo spazio abbiamo voluto come prima cosa riportare sul web lo spirito della manifestazione e la sua essenza era proprio il coinvolgimento di tutto il territorio in questo grande evento in cui tutti si sentivano a casa. Per questo abbiamo voluto che ogni giorno ci fosse uno spazio dedicato in cui potesse emergere l’essenza di Diabetes Marathon - afferma William Palamara, presidente di Diabetes Marathon - Ringraziamo di cuore i protagonisti del Diabetes Marathon Village che hanno accolto a braccia aperte il nostro invito e che saranno le persone che ci traghetteranno in questa nuova dimensione capace di cancellare ogni confine per costruire insieme un mondo fatto di condivisione e di crescita reciproca. Solo insieme possiamo costruire un mondo in cui il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno e il Diabetes Marathon Village è il nostro mondo ideale, senza confini, pregiudizi e fatto di persone con il loro mondo di paura, preoccupazioni, ma anche di coraggio e voglia di trasformare gli ostacoli in opportunità”.

Il programma

Questo l’intero programma del Diabetes Marathon Village. Martedì 9 alle ore 10.00, “Mia una piccola dottoressa", un libro, un gioco e una grande avventura con Mia e Morris e la maestra Jessica Fantini - lettura a cura di "Nonno Gigi" di Nati per Leggere, con la partecipazione di Brico io Forlì, Idro Zeta. Martedì 9 alle ore 17:30 "Salva una vita e sei un eroe, salva cento vite e sei un infermiere. Come affrontare la vita con coraggio" con Linda Prati e Thomas Belli di Ordine Professioni Infermieristiche Forlì-Cesena e "Correre sempre, correre ovunque", training e coaching delle sorelle e atlete Martina Facciani e Valentina Facciani. 

Mercoledì 10 ore 10:00 "Il diabete in famiglia, sfide quotidiane e opportunità", Alice Alni volontaria di Diabete Romagna Onlus e "Muoviamoci insieme, come vivere l'attività fisica in famiglia con i più piccoli" con Sara Emiliani e Mirca Pieri di Polisportiva Cava Ginnastica, con la partecipazione di Podoline – Adjutor. Mercoledì 10 ore 17:30 "Come superare gli ostacoli e non avere paura del buio", training e coaching a cura di Loris Cappanna, triatleta paralimpico. 

Giovedì 11 alle ore 10:00 "Senza glutine, ma con gusto. Portare a tavola le sfide della vita", Fabio Monti Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna, con la partecipazione di Euro Company – Frutta e bacche. Giovedì 11 alle ore 17:30 "Come affrontare le grandi sfide e crescere mettendoci alla prova", training e coaching a cura delle sorelle e atlete Martina Facciani e Valentina Facciani. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Venerdì 12 alle ore 17:30 "Il Wellness come stile di vita", intervento di Silvano Zanuso a cura di Technogym e Wellness Foundation e "Dalle olimpiadi di Atene alla vita di tutti i giorni", training e coaching a cura di Judit Varga. 
Sabato 13 giugno alle ore 10.00 "Correre sempre" con Thomas Bandini di CorriForrest-asd - "Cammina sempre" con Ciro Costa di Trail Romagna.
Infine, domenica 14 giugno è in programma la Diabetes Marathon Run.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Per un numero sfiora il colpo da 500mila euro: giovane gioisce con una vincita al 10eLotto

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • Coronavirus, possibile stretta in vista: a rischio chiusura ristoranti, parrucchieri e palestre

  • "Qui non si entra con la mascherina", due multe per l'agenzia. Il titolare a Canale 5: "Non le pago"

  • Servizio delle Iene scopre un carabiniere forlivese adescatore di una 13enne

  • Covid-19, test sierologici rapidi gratis per studenti e famiglie: l'elenco delle farmacie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento