rotate-mobile
Cronaca

Diabetes Marathon Foot: un lunedì di prevenzione su una delle più gravi complicanze del diabete

L’associazione Diabete Romagna ha deciso che doveva essere la prevenzione a dare il via alla lunga serie di eventi dedicati al diabete e che protagonista doveva essere un argomento ‘scomodo’: il piede

È ai blocchi di partenza la grande maratona per il diabete che vedrà protagonista tutta la Romagna e che culminerà nell’evento sportivo solidale del 26 aprile presso il campo di atletica C. Gotti di Forlì. La settimana di Diabetes Marathon si inaugurerà lunedì alle ore 17 all'Apebianca, in Viale Bologna 277, con l’evento Diabetes Marathon Foot. L’associazione Diabete Romagna ha deciso che doveva essere la prevenzione a dare il via alla lunga serie di eventi dedicati al diabete e che protagonista doveva essere un argomento ‘scomodo’: il piede.

Sono i piedi che, anche se permettono all’uomo di camminare per il mondo, spesso vengono trascurati, ma questo è un lusso che una persona con diabete non si può permettere. Il pomeriggio sarà dedicato alla prevenzione di una delle complicanze più frequenti ed invalidanti del diabete, quella agli arti inferiori (Cai), nota anche come “piede diabetico”. Questa complicanza è responsabile della maggior parte delle amputazioni di arto inferiore nei paesi industrializzati. Tutti i pazienti con diabete mellito devono essere sottoposti a un esame completo del piede almeno una volta all’anno. Nei pazienti a elevato rischio l’ispezione dei piedi deve essere effettuata ad ogni visita.

Il pomeriggio di educazione terapeutica punta a fornire al paziente strumenti e tecniche per la prevenzione del piede diabetico. La prevenzione, infatti, è l’arma più forte per la persona con diabete. Al termine dell’incontro i partecipanti sapranno riconoscere la complicanza del piede diabetico, i relativi sintomi e l’importanza dello screening. Si tratterà poi di come scegliere calzature, presidi e altri accorgimenti per camminare e svolgere attività fisica.

L’incontro sarà tenuto dalla dottoressa Laura Zanoni, Podologa che grazie alla generosità dei sostenitori dell’associazione Diabete Romagna, presta attività ambulatoriale presso il Servizio di Diabetologia di Forlì e si dedica quotidianamente allo screening, alla prevenzione e all’educazione sanitaria in pazienti diabetici. Introdurrà l’incontro Maurizio Nizzoli, direttore dell'Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ausl Romagna Forlì. Modera Silvia Acquati, referente medico dell’ambulatorio Piede Diabetico di Forlì.

La giornata si concluderà con un aperitivo con prodotti a KM 0 offerto dall’associazione Diabete Romagna, organizzatrice della grande maratona dedicata al diabete e che lavora quotidianamente per garantire alle persone con diabete della Romagna una migliore qualità della vita. Per conoscere nel dettaglio il programma visitare il sito www.diabetesmarathon.it o contattare il n. 388/1613262.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabetes Marathon Foot: un lunedì di prevenzione su una delle più gravi complicanze del diabete

ForlìToday è in caricamento