rotate-mobile
Cronaca

Conto alla rovescia per la Diabetes Marathon

Inoltre nel bar all'ospedale Pierantoni - Morgagni grazie al lavoro di Aldo Vallicelli saranno visibili su alcuni dolci e alcuni primi piatti il calcolo dei carboidrati

L'azienda ravennate Sirio Spa corre domenica a Forlì la Diabetes Marathon per sostenere l’assistenza ai bambini con diabete e per sensibilizzare la cittadinanza su questa insidiosa patologia. Sirio, da sempre attenta alle problematiche di tipo sanitario, partecipa concretamente al progetto dando forte visibilità a tutte le iniziative in programma. Infatti in tutti i locali ristoro di Sirio, a marchio SirioBar e La Ghiotta, presenti in Emilia e Romagna, saranno distribuiti dei materiali informativi sulla Diabetes Marathon, il principale evento di sensibilizzazione sul diabete in Italia. 

Inoltre nel bar all’ospedale Pierantoni – Morgagni grazie al lavoro di Aldo Vallicelli saranno visibili su alcuni dolci e alcuni primi piatti il calcolo dei carboidrati. Per una persona con diabete è fondamentale calcolare i carboidrati presenti nel proprio piatto e poi assumere la relativa quantità insulina necessaria. Senza queste iniezioni di insulina molte persone con diabete non potrebbero vivere. Grazie al sostegno di Sirio Spa e a Diabete Romagna Onlus questa settimana il calcolo dei carboidrati è più semplice, anche al bar.
 
“Partecipare alla Diabetes Marathon per Sirio significa condividere un progetto, che è innanzitutto un progetto per la vita, la vita di bambini e adolescenti che hanno più bisogno di sostegno di altri per imparare ad accettare e gestire una malattia che li accompagnerà per tutta la vita e che, per la quale non esiste guarigione né si conoscono ancora del tutto le cause", dichiara Marta Neri, responsabile Marketing & Comunicazione di Sirio. Negli anni Diabetes Marathon è cresciuta attirando migliaia di partecipanti e diventando il più grande evento sul diabete a livello nazionale, per capacità di coinvolgimento e per la ricchezza del programma dedicato ad una malattia che si nasconde, vive nel silenzio e troppo spesso è sottovalutata.

Diabetes Marathon, a dispetto del nome, non un evento accessibile solo a grandi podisti, ma è pensato per coinvolgere tutti: famiglie con bambini, giovani e meno giovani, ragazzi e ragazze, sportivi e atleti, e che negli anni ha coinvolto artisti, medici, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, numerose associazioni e organizzazioni. Diabetes Marathon è il momento in cui dire a gran voce che esiste un modo per far sì che il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno e che assieme si può fare tanto per la prevenzione e per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. 

Dopo la cerimonia di inaugurazione che si è tenuta venerdì scorso con una serata benefica che ha visto la partecipazione di Roberto Mercadini a Cesenatico. Venerdì  si svolgerà il primo dei grandi eventi dedicati alla prevenzione e alla sensibilizzazione. Per il secondo anno sarà la splendida cornice di Piazza del Popolo di Cesena che ospiterà un concerto benefico “Diabetes in Music” in collaborazione con Radio Studio Delta. Saliranno sul palco Gemelli Diversi, Braschi, Magacustica, Giacomo Cascone, Eleonora Mazzotti, Jessica Casula. Sabato si terrà all’Hotel Savoia di Rimini “Diabetes Health”, un importante simposio a carattere scientifico dedicato alla prevenzione e a tutto quello che ruota attorno alla vita di una persona con diabete.

L’evento conclusivo della settimana si terrà a Forlì domenica, “Podartis Diabetes Marathon Run”, e vedrà come di consueto podisti, camminatori e famiglie riempire il Campo di Atletica “C. Gotti”. Chi parteciperà potrà aderire alle podistiche di 21 chilometri e 10 chilometri, alle camminate di 10 km e 7,5 chilometri, con la novità di quest’anno rappresentata da un itinerario culturale di 5 km che ripercorrerà le orme dantesche per le vie di Forlì. Come negli anni scorsi, sono previste attività per i bambini e punti ristoro per accogliere le famiglie in un grande momento di festa e solidarietà. Sono aperte le iscrizioni sul sito www.diabetesmarathon.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per la Diabetes Marathon

ForlìToday è in caricamento