rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

"Diamoci una mano", corso di formazione per fare compagnia agli anziani a Santa Sofia

Il Centro per le Famiglie di Santa Sofia e Galeata propone un corso di formazione per istituire un albo di “intrattenitori” disponibili a fare compagnia agli anziani presso le loro abitazioni, nelle case di riposo e nelle strutture ospedaliere.

Chi non ha un anziano in famiglia o in una struttura protetta? Magari solo o che vive proprio in casa con noi? E noi spesso travolti dai ritmi vertiginosi dei nostri impegni pratici non dedichiamo loro il giusto tempo e le giuste attenzioni. 
Si sa, le persone anziane con il passare del tempo hanno sempre più bisogno di aiuto, in modo particolare se si ritrovano a vivere da sole in casa. Basta poco per dare serenità ad un anziano solo: una telefonata, una visita, un po' di ginnastica dolce, una passeggiata, una partita a carte, una canzone da cantare insieme... Ecco perché ci appelliamo soprattutto ai giovani e a tutti coloro che vogliono acquisire qualche informazione su come e cosa fare per portare un po’ di serenità agli anziani che sentono di più il peso della solitudine.
 
Il corso è finalizzato appunto alla creazione di un Albo che raccoglie soggetti disponibili a trascorrere tempo con gli anziani, non si propone di far acquisire ai partecipanti competenze di carattere sanitario o medico ma offre alcuni suggerimenti, attività da proporre all’anziano e un aiuto per cercare di inquadrare, anche da un punto di vista sanitario e assistenziale, quali sono le esigenze in termini di salute degli anziani. Per le ragioni sopra descritte il corso intende offrire una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. L'intento è quello di dare ai partecipanti gli strumenti per far trascorrere agli anziani un po' di tempo in allegria, con racconti, canti, ginnastica, gioco carte, ecc…
 
A chiusura del corso verrà organizzato anche un workshop collettivo coordinato dall’animatrice della Casa di riposo “San Vincenzo de' paoli” di Santa Sofia, perché crediamo che accanto agli aspetti teorici sia importante anche sperimentare un approccio più pratico sul tema dell’animazione.
 
Il servizio vuole dunque agevolare le famiglie nella ricerca di una persona che possa fare compagnia agli anziani, proponendo un elenco di nominativi messo a disposizione dal Centro per le Famiglie di Santa Sofia e Galeata, che garantisce la preparazione degli iscritti attraverso un corso di formazione costituito da 4 incontri sui temi dell’assistenza e movimentazione dell’anziano e sui metodi di animazione.
L’iscrizione all’albo è subordinata alla frequenza del percorso formativo di 10 ore, di cui 8 di formazione teorica e 2 di laboratorio al fine di acquisire le competenze teorico/pratiche necessarie per rispondere adeguatamente ai bisogni dell’anziano.
 
Successivamente il Centro per le Famiglie provvederà alla realizzazione dell’albo con indicazioni circa la disponibilità oraria e giornaliera degli iscritti. Gli utenti che ne faranno richiesta riceveranno l'elenco dei nominativi e dei contatti degli iscritti all'albo, per poi intraprendere un colloquio diretto tra privati per quanto riguarda gli accordi economici e contrattuali.
 
Le domande di partecipazione al corso dovranno essere indirizzate al Centro per le Famiglie dei Comuni di Santa Sofia e Galeata e recapitate tramite:
 
Posta elettronica all’indirizzo: centrofamigliesanta@libero.it;
A mano presso la biblioteca del Comune di Santa Sofia nella giornata di Sabato dalle 16.00 alle 18.30;
Tramite posta all’indirizzo: Centro Per le Famiglie di Santa Sofia e Galeata c/o Biblioteca comunale - Piazza G.Matteotti, 4 - 47108 Santa Sofia.
 
La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modello e alla stessa dovrà essere allegata copia della carta d’identità del/la richiedente e curriculum vitae.
La domanda dovrà essere presentata entro martedì 15 novembre 2016.
Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine previsto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diamoci una mano", corso di formazione per fare compagnia agli anziani a Santa Sofia

ForlìToday è in caricamento