rotate-mobile
Cronaca Meldola

Diario di guerra del meldolese Giuseppe Antonelli: ecco il libro “Esculapio nella bufera"

Il libro, come evidenzia l’assessore alla Cultura Michele Drudi, "offre un inedito spaccato delle vicende della Grande guerra, vissute in prima persona da Giuseppe Antonelli

Mercoledì scorso è stato presentato alla cittadinanza il libro “Esculapio nella bufera", diario di guerra del meldolese Giuseppe Antonelli, tenente farmacista al fronte nel conflitto 1915-18. La serata, aperta dal sindaco di Meldola Roberto Cavallucci, ha visto succedersi gli interventi di Tonino Simoncelli, nipote dell’autore, Alessandro Malossi, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Forlì-Cesena e di Francesco Billi, curatore dell’opera insieme a Sanzio Domeniconi.

Il libro, come evidenzia l’assessore alla Cultura Michele Drudi, "offre un inedito spaccato delle vicende della Grande guerra, vissute in prima persona da Giuseppe Antonelli nel suo servizio all’Ospedaletto da campo numero 103 presentate dall’autore in una prospettiva priva di retorica e di filtri ideologici. Dal racconto di Antonelli e dalle numerose e bellissime fotografie da lui realizzate, proiettate durante la serata, emerge una rappresentazione della guerra come esperienza estrema e contraddittoria, in cui è comunque fondamentale tenere fermi ogni giorno il senso di umanità, il dovere di aiutare e curare le vittime, la pietà verso tutti i caduti".

"Un grande ringraziamento va ai curatori dell’opera, alla famiglia Simoncelli che ha messo a disposizione il proprio archivio famigliare, e al Comune di Forli unitamente all’Ordine dei Farmacisti ed a Forlifarma per aver promosso la pubblicazione di questa importante testimonianza del nostro passato", conclude. La serata è stata anche l’occasione per ringraziare tutti i farmacisti "per l’importante ruolo che hanno in questo delicato momento di pandemia e per il grande e prezioso lavoro che hanno svolto e che svolgono al servizio di tutta la comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diario di guerra del meldolese Giuseppe Antonelli: ecco il libro “Esculapio nella bufera"

ForlìToday è in caricamento