rotate-mobile
Cronaca

Dieci giovani forlivesi per la cittadinanza attiva

Dieci giovani forlivesi, provenienti da diverse realtà associative e informali del territorio, prenderanno parte al seminario "Giovani e decisori politici a confronto"

Dieci giovani forlivesi, provenienti da diverse realtà associative e informali del territorio, prenderanno parte al seminario “Giovani e decisori politici a confronto: spazi di partecipazione e nuovi diritti in una società europea interculturale”, che si terrà a Torino dal 9 all’11 novembre 2012. Al seminario, promosso dall’ong L.V.I.A. (Associazione Internazionale Volontari Laici) e finanziato dall’Unione Europea, hanno aderito l’Associazione LVIA Forlì nel Mondo e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Al seminario parteciperanno 60 giovani provenienti da tutta Italia. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare attitudini e competenze di partecipazione e cittadinanza attiva nei giovani, italiani e stranieri, che oggi vivono situazioni di emarginazione sociale e una crescente sfiducia nelle istituzioni e nel processo decisionale. Dopo il seminario, quando i ragazzi torneranno nei propri territori, le associazioni giovanili partner del progetto organizzeranno dei workshop locali di disseminazione, dove i giovani potranno dialogare con i decisori politici dei propri Comuni ed elaborare insieme dei nuovi canali di partecipazione al fine di rendere le politiche locali maggiormente inclusive della gioventù.

L’Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA opera dal 1966 promuovendo progetti di sviluppo in Africa e in Albania e, parallelamente, è impegnata in Italia, dove si propone di rappresentare un’espressione di cittadinanza responsabile, di operare concretamente con percorsi di cambiamento, di sostenere il dialogo e la reciproca comprensione tra i popoli per la costruzione di un mondo più giusto e solidale.

Questo l’elenco dei 10 partecipanti forlivesi al seminario:
Luca Pennuti, André Gouba, Aidara Guienne, Antonio Valbonesi (Giovani e Intercultura)
Valentina Maltese (volontaria Settimana del Buon Vivere)
Francesca Agnoletti (ARCI)
Sara Galeotti (Casa del Cuculo)
Riccardo Traini, Adam Kruk (Koiné)
Michel Alimasi (Interassociativo Forlì)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci giovani forlivesi per la cittadinanza attiva

ForlìToday è in caricamento