rotate-mobile
Cronaca

"Difendersi dal Caldo 2017": nel Forlivese prevenzione e sostegno agli anziani

Particolare attenzione viene riservata alle persone con 75 anni o più; nel comprensorio forlivese sono oltre 25mila e rappresentano il 13% della popolazione

Il Comune di Forlì e l’Ausl della Romagna-Distretto di Forlì, in collaborazione con i Comuni del comprensorio forlivese e con le associazioni del territorio, hanno realizzato un programma di prevenzione rivolto alle fasce più fragili della popolazione, in particolare alle persone anziane e disabili, per aiutarle ad affrontare meglio il periodo estivo e ad evitarne l’isolamento, prevenendo i rischi e i possibili disagi connessi alle ondate di calore, soprattutto se si tratta di anziani che vivono soli.

Particolare attenzione viene riservata alle persone con 75 anni o più; nel comprensorio forlivese sono oltre 25mila e rappresentano il 13% della popolazione. Nel comune mercuriale gli anziani con 75 anni o più sono 16.166 e circa il 35% di essi risultano vivere soli.
L’attuazione del programma di prevenzione, secondo le linee guida diramate dalla Regione, è presidiata nel nostro territorio da un apposito gruppo operativo, composto da referenti del Comune di Forlì e dell’Ausl della Romagna.

Il Comune ha curato la diffusione di opuscoli informativi nei luoghi più frequentati dagli anziani e al domicilio di quelli che vivono soli, al fine di offrire consigli pratici per la prevenzione dei rischi derivanti dalle ondate di calore e informazioni sulle opportunità e i servizi offerti sul territorio per superare l’isolamento e contenere i disagi connessi al periodo estivo. L’opuscolo è scaricabile anche dalla home page del sito web del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Anziani del Comune di Forlì, Corso Diaz 21 (telefono 0543 712786, apertura al pubblico lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30, giovedì dalle 15.30 alle 17.30). Per fissare un appuntamento con l’assistente sociale di territorio, occorre telefonare allo Sportello sociale 0543/712888 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; e martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18.

CALDO: NUOVA ALLERTA PER "TEMPERATURE ESTREME"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Difendersi dal Caldo 2017": nel Forlivese prevenzione e sostegno agli anziani

ForlìToday è in caricamento