rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

La diga di Ridracoli tracima, duemila persone in prima fila per lo spettacolo

Risposta positiva all'iniziativa di Atlantide che ha aperto in via straordinaria i cancelli di Ridracoli lo scorso week end

L'apertura straordinaria della diga di Ridracoli ai visitatori curiosi di vedere dal vivo la prevista tracimazione ha riscosso successo: quasi duemila persone sono accorse nel week end per ammirare l'evento in prima fila. La diga aveva cominciato venerdì scorso il processo di tracimazione, arrivando alla quota prevista per lo sforo: 557,3 metri. Lo staff di Atlantide, in accordo con Romagna Acque società delle fonti, aveva quindi annunciato l'apertura straordinaria dei cancelli per sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica per concedere la possibilità di ammirare lo spettacolo dal vivo. Il parco della diga, infatti, doveva rimanere chiuso fino al 5 marzo.

Le temperature miti del week end hanno contribuito al riempimento finale della diga, grazie allo scioglimento della neve, scatenando la cascata di 103 metri. “La diga è da sempre elemento di attrazione turistica,– spiegano dal team di Atlantide - turisti che scoprono come l’Appennino sia magico in ogni stagione. Si registrano presenze annue medie dalle 45 alle 50 mila persone. E straordinaria è stata la risposta dei romagnoli, e non solo, accorsi questo week end a vedere tracimare la loro diga. I visitatori hanno inoltre tirato un sospiro di sollievo per la tanta attesa perturbazione che ha permesso di portare allo sfioro dei 33 milioni di metri cubi di acqua nel bacino di Ridracoli, lasciando così alle spalle il rischio di una imminente crisi idrica, epilogo negativo di un inverno caldo sopra la medie stagionali”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La diga di Ridracoli tracima, duemila persone in prima fila per lo spettacolo

ForlìToday è in caricamento