rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dire sì alla donazione dei propri organi: la scelta si fa in Comune

Si chiama "Una scelta in Comune" ed è una iniziativa che propone la possibilità, a cittadini maggiorenni, di esprimere il proprio parere rispetto alla volontà di donazione organi e tessuti in occasione del rinnovo della Carta d'Identità

Si chiama "Una scelta in Comune" ed è una iniziativa che propone la possibilità, a cittadini maggiorenni, di esprimere il proprio parere rispetto alla volontà di donazione organi e tessuti in occasione del rinnovo della Carta d'Identità. Tale volontà di consenso, ma eventualmente anche di diniego, viene registrata nel Sistema Informativo trapianti e potrà essere modificata nel corso del tempo. A presentare il progetto, reso possibile da una legge di recente attuazione,  sono intervenuti, in Municipio, il Sindaco Davide Drei, il Presidente Aido di Forlì Mirco Bresciani insieme al presidente emerito dell’associazione prof. Giorgio Maltoni,  l’Assessore al Welfare Raoul Mosconi e la responsabile del servizio per l’Azienda Usl Romagna Elena Vetri. Con loro anche i rappresentanti del Comitato Locale di Forlì “Donazione e Trapianto di Organi, Tessuti e Cellule”, dell’Ufficio scolastico provinciale e delle associazioni Avis, Admo,  Ail, Antr, Afmf e Aned.

La notizia è particolarmente importante perché affronta il tema della donazione,  volontaria e gratuita, di un bene straordinario quale è un organo o un tessuto che viene prelevato da una persona deceduta e che può consentire ad altre persone di vivere.

Come funziona? Da oggi, tutti i cittadini che si recano agli Sportelli dell’Anagrafe in Piazzetta della Misura n.5 per rinnovare il documento di identità in occasione delle scadenze di legge saranno informati della possibilità di esprimere il proprio parere sulla donazione (ogni persona rimarrà libera anche di non esprimere consenso o dissenso) e potranno compilare e firmare il modulo di dichiarazione nell’adiacente Ufficio Relazioni con il Pubblico.  Tutti coloro che sono intenzionati a esprimere la volontà di donare i propri organi in caso di morte, possono comunque rivolgersi in qualsiasi momento presso l’Associazione AIDO e firmare l’atto olografo, oppure recarsi agli sportelli dell’Ufficio Relazione con il Pubblico dell’Ospedale, anche in questo caso in qualsiasi momento, e compilare la modulistica di dichiarazione di volontà. Per informazioni: URP Comune di Forlì, 0543.712444, AIDO di Forlì 0543.25830.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dire sì alla donazione dei propri organi: la scelta si fa in Comune

ForlìToday è in caricamento