rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Disastro ambientale lungo 3 chilometri di fiume: imprenditore forlivese a processo

Approda in Tribunale a Ravenna, per la sua prima udienza, il complesso processo a carico di 8 imputati per il dissesto ambientale delle sponde del fiume

Approda in Tribunale a Ravenna, per la sua prima udienza, il complesso processo a carico di 8 imputati per il dissesto ambientale delle sponde del fiume Savio, causato secondo le accuse, nel 2015-2016, dall'attività della centrale idroelettrica realizzata a Mensa Matellica nel 2015. Tra di loro c'è il forlivese Daniele Tumidei e due ravennati, Claudio Miccoli e Andrea Bezzi.

Le accuse sono sostenute dal pm Lucrezia Ciriello. Il processo è iniziato martedì mattina con l'esame del maresciallo dei Carabinieri Forestali di Ravenna che aveva svolto le indagini. E' stata un'udienza molto complessa e quindi si è conclusa nel tardo pomeriggio con il rinvio alla successiva udienza del 10 gennaio, sempre per l'esame di altri testi del Pubblico Ministero.

Il forlivese Tumidei, in particolare, è stato il legale rappresentante fino al 2017 della società proprietaria della centrale idroelettrica realizzata sul fiume Savio, mentre Miccoli era all'epoca dei fatti il geologo-dirigente e Bezzi il funzionario che hanno gestito la pratica amministrativa dell'impianto, entrambi all'ex Servizio Tecnico di Bacino dei Fiumi Romagnoli.

I tre romagnoli devono rispondere, assieme al progettista per lo studio di impatto ambientale Franco Frosio e da Alessandro Di Stefano, responsabile del procedimento amministrativo regionale sulla valutazione di impatto ambientale, di aver causato plurime e progressive frane  su entrambe le sponde su tre chilometri a monte della centrale elettrica. Bezzi è anche accusato di abuso d'ufficio e rivelazione di segreti d'ufficio.

L'impianto per la produzione di energia elettrica avrebbe quindi messo in dissesto le sponde del fiume, danneggiando un ambiente ricco di vegetazione e fauna, danno che poi si è protratto nel tempo - sempre secondo le accuse a dispetto delle prescrizioni via via impartite dalle autorità per  mettere in sicurezza le sponde. Per questo si trovano imputati per disastro ambientale anche i legali rappresentanti della società che si sono succeduti nel tempo: da Daniele Tumidei ad Andrea Fradagrada, Lorenzo De Cesare e Federica Di Ruzza. Gli indagati sono difesi dagli avvocati Lorenzo Valgimigli, Max Starni, Alessandro Melchionda, Luca Orsini, Marco Riponi, Daniele Vicoli, Niccolò Bartolini Clerici, Andrea Sticchi Damiani e Giulia Bongiorno.

Nel processo sono presenti anche 12 persone offese, cittadini residenti a Mensa Matellica, Casemurate, Cannuzzo, Castiglione di Cervia, che hanno subito il danneggiamento degli argini davanti alla propria proprietà, difesi dall'avvocato Massimiliano Nicolai di Ravenna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro ambientale lungo 3 chilometri di fiume: imprenditore forlivese a processo

ForlìToday è in caricamento