rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Dissesto idrogeologico, nuovi lavori per la sicurezza di Corniolo

Proseguono i lavori di consolidamento alla frazione di Corniolo, mirati a prevenire e risolvere le problematiche causate dal dissesto idrogeologico che interessa tutto l’abitato

Proseguono i lavori di consolidamento alla frazione di Corniolo, mirati a prevenire e risolvere le problematiche causate dal dissesto idrogeologico che interessa tutto l’abitato. Da anni a Corniolo si susseguono gli interventi di questo tipo: il primo e il secondo stralcio (stabiliti già nel Primo Piano strategico nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico annualità 2006) sono terminati nel 2008, mentre nel 2015 si è provveduto ad eseguire altre opere finalizzate ad individuare e captare le acque superficiali e profonde, ritenute tra le principali instabilità del corpo di frana.
 
Nei giorni scorsi, invece, il Comune di Santa Sofia ha consegnato i lavori relativi al 2° stralcio esecutivo dei lavori per il consolidamento della frazione di Corniolo, progettati e diretti dal Servizio Tecnico di Bacino Romagna. “Lavori che vanno a migliorare ulteriormente la situazione di un territorio fragile ma, allo stesso tempo, prezioso e dalla forte vocazione turistica – spiega il sindaco Daniele Valbonesi. Giovedì prossimo incontreremo la Consulta di Frazione di Corniolo e l’inizio dei lavori sarà uno degli argomenti di cui parleremo, una notizia che i cittadini aspettavano da tempo". In particolare l’intervento interesserà le aree a monte dell’abitato di Corniolo, dove sarà necessario impermeabilizzare alcuni terreni per evitare il formarsi di infiltrazioni dannose per l’abitato. Oltre ai lavori di impermeabilizzazione si effettuerà anche la captazione delle acque superficiali e profonde, che verranno regimate.
 

Un lavoro imponente, per cui è prevista una spesa di 800mila euro, che verrà realizzato dalla Cooperativa Montana Valle del Lamone che, insieme ai tecnici dell’Stb ha già effettuato sopralluoghi a Corniolo per concordare le tipologie d'intervento, l’esatta ubicazione dei vari lavori da realizzare, le dimensioni delle opere e dei manufatti, le modalità con cui affrontare in sicurezza le varie fasi lavorative. Come detto, la consegna dei lavori è avvenuta a metà gennaio e la ditta avrà a disposizione 540 giorni per portarli a termine. I lavori inizieranno presumibilmente con l’arrivo della bella stagione e, nel caso in cui il maltempo dovesse fermare l’avanzare dei lavori, sarà conseguentemente possibile prorogare la data di termine lavori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, nuovi lavori per la sicurezza di Corniolo

ForlìToday è in caricamento