rotate-mobile
Cronaca

Morgagni "in visita" all'ospedale a lui dedicato per il docu-film

Le riprese della fiction documentario sull'anatomista forlivese continuano anche dentro l'ospedale di Vecchiazzano. Partecipano anche alunni del liceo scientifico

Giovanni Battista Morgagni, alias l'attore Riccardo Mei che interpreta il suo ruolo nella docu-fiction dedicata al dottore forlivese, e' entrato lunedì nell'ospedale a lui dedicato, per girare alcune scene. Attori e comparse, dopo aver recitato le scene previste nel Palazzo dei Commissari di Terra del Sole e alle Terme di Castrocaro, nonche' nel vicolo Gaddi e nel centro di Forli, sono arrivati con il protagonista all'ospedale di Forli. Mei ha fatto quindi un giro del "suo" ospedale per poi recarsi in sala operatoria per vedere il robot chirurgico Da Vinci. Simbolicamente, così, il passato della medicina e' tornato per incontrare il futuro. Alle scene hanno partecipato come comparse anche alcuni ragazzi e ragazze del liceo scientifico di Forli, gia' impegnati in attivita' teatrali per passione: Maria Leone, Chiara Tassinari, Genny Bianchi, Maddalena Ranieri, Matilde Cignani, Shwanee Casadei e Lorenzo Biondi. Martedì la troupe si spostera' a Faenza per le riprese in Biblioteca e a Palazzo Milzetti.

"Racconteremo la sua vita - spiega il regista Barbarossa - su un piano parallelo e sfruttando il linguaggio tanto del documentario, per raccontare il Morgagni che oggi è presente nelle strutture e nei medici della sua terra, quanto della docufiction, per illustrare le varie fasi della sua vita di scienziato, percorrendo un viaggio ideale tra presente e passato, tra eredità pienamente raccolta e storia. E lo faremo attraverso le varie età, sia quelle a cui fa riferimento lo scienziato forlivese, sia quelle delle persone che in questo territorio incontrano il nome di Morgagni: dallo studente, appunto, in procinto di iniziare l'anno scolastico nel Liceo Morgagni, passando per i suoi compagni di scuola un po' più grandi che si stanno occupando di dedicare un sito a "Sua Maestà Anatomica", ai giovani medici che lavorano sul territorio, ma anche a quelli che come Morgagni sono dovuti espatriare". Il documentario ha visto la realizzazione di scene anche all'interno della biblioteca comunale di Forlì: CLICCA QUI per leggere l'articolo.

DSC_3770 Docufiction Morgagni-2 DSC_3813 Docufiction Morgagni-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morgagni "in visita" all'ospedale a lui dedicato per il docu-film

ForlìToday è in caricamento