rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Documenti digitali, il caso della Provincia di Forlì-Cesena in una pubblicazione americana

Il sistema di gestione dei documenti digitali realizzato dalla Provincia di Forlì-Cesena è diventato un caso di studio in una pubblicazione americana dedicata all’argomento

Il sistema di gestione dei documenti digitali realizzato dalla Provincia di Forlì-Cesena è diventato un caso di studio in una pubblicazione americana dedicata all’argomento. Un intero capitolo del testo “Cases on Electronic Records and Resource Management Implementation in Diverse Environtments” (“Esempi di documenti elettronici e di implementazione della gestione delle risorse digitali in diversi ambienti”), curato dalla professoressa Janice Krueger della Clarion University of Pennsylvania, USA, ed edita da IGI Global, presenta ad un pubblico internazionale specializzato l’esperienza ormai consolidata dalla Provincia di Forlì-Cesena.
 
Sabrina Catani, responsabile del protocollo  informatico e della gestione dei flussi documentali della Provincia è stata inserita come autrice nel libro pubblicato negli Stati Uniti, rivolto a ricercatori e alle università. Il capitolo presenta il caso delle determine digitali, dal loro formarsi come documenti elettronici “nativi”, passando per la sottoscrizione con firma digitale fino all’archiviazione elettronica sicura. Il titolo del capitolo dedicato alla Provincia è “The Preservation of Electronic Records: Decision Acts Signed by the Department Heads” (“La conservazione dei documenti elettronici: le determinazioni dirigenziali”).
 
La proposta di partecipare alla stesura della pubblicazione è stata sollecitata dalla professoressa Luciana Duranti direttrice del progetto di ricerca InterPARES, coordinato dal 2009 al 2012 dall’Università di Vancouver (Canada) e dall’Università di Urbino per quanto riguarda l’Italia, in quanto già in tale ambito, la Provincia di Forlì-Cesena partecipava come caso di studio all’interno di una più vasta ricerca relativa alla spinosa questione della conservazione nel tempo e in forma autentica della documentazione digitale. Sulla digitalizzazione dei processi amministrativi arriva così un altro importante riconoscimento per la Provincia di Forlì-Cesena, dopo il premio “Memoria digitale” dello scorso maggio, per l'attivazione di iter di digitalizzazione documentali definiti “virtuosi” dai promotori del Premio (Anorc e Forum PA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documenti digitali, il caso della Provincia di Forlì-Cesena in una pubblicazione americana

ForlìToday è in caricamento