rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Domenica di paura nei boschi di Campigna: 2 escursionisti salvati dal Soccorso Alpino

I cercatori di funghi sono scivolati lungo i sentieri bagnati riportando la frattura degli arti inferiori e rendendo necessario l'intervento del 118

Domenica di lavoro per il personale del Soccorso Alpino che, nella mattinata, è dovuto intervenire per portare in salvo due escursionisti rimasti feriti nei boschi di Campigna. Il primo intervento è stato al passo della Calla dove, una 68enne di Meldola durante una passeggiata per raccogliere i funghi, è scivolata a causa del terreno bagnato dalle ultime piogge. Nella caduta la signora si è fratturata l’arto inferiore destro e, per raggiungere la persona infortunata, il Corpo Forestale dello Stato di Campigna presente sul luogo dell’incidente ha richiesto l'intervento di una squadra del Soccorso Alpino della Stazione Monte Falco, partita da Santa Sofia. Sul posto anche l’ambulanza del 118 Romagna Soccorso con personale medico specializzato, partita dal punto di primo intervento di Santa Sofia. Il recupero della donna è stato eseguito con barella portantina all’interno del bosco. La paziente è stata poi trasportata sulla strada provinciale e consegnata dai tecnici del Soccorso Alpino al personale del 118. L’intervento si è concluso alle ore 14,15.

Sempre al passo della Calla, in localitàPoggione, si è svolto un terzo intervento del Soccorso Alpino. Coinvolta sempre una persona residente a Firenze, caduta nel bosco, dove si era recata per la ricerca di funghi. A causa della caduta, l’uomo ha riportato una frattura all’arto inferiore. Essendo una località di confine tra Romagna e Toscana lungo il sentiero 00 è intervenuta la Squadra del Soccorso Alpino Toscano  monte Falterona, salita da Stia. I tecnici del Soccorso Alpino hanno immobilizzato e stabilizzato il paziente, conducendolo fino al Passo Calla e consegnandolo ai sanitari del 118 di Arezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di paura nei boschi di Campigna: 2 escursionisti salvati dal Soccorso Alpino

ForlìToday è in caricamento