rotate-mobile
Cronaca

Domenica la Festa diocesana della Famiglia a San Paolo

“Una Famiglia coi Fiocchi” a San Paolo Apostolo. Domenica 17 aprile, presso l’area parrocchiale di via Pistocchi va in scena l’edizione 2016 della Festa diocesana della famiglia.

“Una Famiglia coi Fiocchi” a San Paolo Apostolo. Domenica 17 aprile, presso l’area parrocchiale di via Pistocchi va in scena l’edizione 2016 della Festa diocesana della famiglia. Protagonista della kermesse sarà la “società naturale” disciplinata dalla Costituzione Italiana, ma anche del “patto d’amore fecondo fra uomo e donna”, tanto caro a papa Francesco. L’auspicio del vescovo monsignor Lino Pizzi, del responsabile della Pastorale familiare don Mauro Petrini e della coordinatrice della Commissione diocesana delle Famiglie Gabriella Pivi, è che vada in scena una festa gioiosa in grado di coinvolgere tanti papà, mamme e figli di ogni età. Tutto avrà inizio alle 9.30 con la relazione di Paola e Felice Ranieri su: “La Misericordia è di casa”.

I due coniugi, perfettamente incastonati nel cammino ecclesiale di Incontro Matrimoniale di Torino, testimonieranno “25 anni di impegno a “fare famiglia, pur nelle difficoltà, come tanti, ma anche nella gioia di vedere crescere il nostro amore di coppia, di seguire la crescita di accompagnarli quando hanno deciso a loro volta di diventare famiglia” (cit. Il Momento n. 14/2016). In contemporanea, nell’area verde di via Dragoni e negli spazi parrocchiali di San Paolo scatteranno i giochi promossi dal Centro Sportivo Italiano, con servizio di baby sitting per i più piccoli. Alle 11.30, nell’anfiteatro di via Dragoni, il vescovo Pizzi presiederà la santa Messa. Alle 13, pranzo comunitario nel salone parrocchiale. Alle 14.30 la festa continuerà con il “volo dei fiocchi”, seguito alle 15.30 da una serie di testimonianze e alle 17 dalla preghiera conclusiva. Anche quest’anno la Festa della Famiglia coinciderà con la Giornata del Malato e la Festa degli Anziani.

“Rinnoviamo il nostro impegno – dichiara Gabriella Pivi – per mettere a fuoco la famiglia fondata sulla relazione d’amore, includendo genitori e figli ma anche i nonni, sani ed ammalati, abili e diversamente abili, ognuno con i suoi doni e i suoi bisogni. In quest’anno giubilare della misericordia, in questo tempo in cui la famiglia è bistrattata, annullata, è ancora più importante ricordarci che la famiglia è il cuore, la culla, l’abbraccio indispensabile ad accogliere, proteggere, crescere e accompagnare la vita. Chi ha vissuto esperienze familiari diffiili ce lo testimonia, nel suo smarrimento, nel suo bisogno, nella sua ricerca di radici e di occhi che gli dicano chi è, che l’amore per lui lo precede e non verrà meno. Una famiglia coi fiocchi – conclude Gabriella Pivi - è una famiglia che accoglie, che perdona e che ha uno sguardo di stima ed amore per i suoi membri”. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà interamente nei locali parrocchiali di San Paolo.

Piero Ghetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica la Festa diocesana della Famiglia a San Paolo

ForlìToday è in caricamento